Città di Firenze
Home > Webzine > ''Estate a San Salvi'': danze popolari europee & tradizionale festa con 100 artisti
giovedì 18 aprile 2024

''Estate a San Salvi'': danze popolari europee & tradizionale festa con 100 artisti

12-09-2013

Dal 12 al 13 settembre 2013 a San SalviChille de la Balanza presentano, due serate all'insegna della danza. Alle ore 21.15 balli popolari e taranta faranno da protagonisti, nell'attesa dell'evento speciale di sabato 14 settembre, "Miracolo a San Salvi", la tradizionale festa con oltre 100 Artisti che chiuderà l’Estate a San Salvi.
Giovedì 12 gli "Adanzè", importante ensemble toscano, animeranno la serata con un repertorio di musica da ballo popolare di tutta Europa, coinvolgendo il pubblico e rendendo la serata, anche una buona occasione di contatto tra le persono invitate a partecipare.
Venerdì 13 sarà il turno della taranta, sotto la guida dell'associazione "La Taranta", diretta da Pino Gala, durante la serata verranno suonate e ballate, la taranta, la tarantella lucana, la piva della lodigiana e molte altre danze italiane. Tra i suonatori presenti, Antonio Mario De Carlo, organettista, Gianfranco Marcontini al tamburello e Susanna Crociani. Le sonorità si fondono con le danze, ricordando un'antica fusione di usi e constumi,ormai difficilmente rintracciabili nella nostra società.
Un'occasione per far festa e per riavvicinarsi alle proprie radici.

Per informazioni: www.chille.it

GD