Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Cantiere Florida di Firenze, presentata la stagione teatrale 2013-2014
martedì 16 aprile 2024

Teatro Cantiere Florida di Firenze, presentata la stagione teatrale 2013-2014

11-09-2013

E' stata presentata la stagione teatrale 2013-2014 del Teatro Cantiere Florida di Firenze (Via Pisana, 111r). "Contemporanaeo", questo è il leitmotiv della nuova stagione teatrale. Uno slogan che si traduce nella realizzazione di un cartellone aperto al nuovo e al presente. Ovvero, in una serie di proposte che vogliono raccontare la passione che ci muove: passione per gli autori, per gli artisti, per l’arte e per la vita. Per quello che anima le giovani formazioni e per ciò che muove l’artista e la sua esperienza all’interno del teatro. È in moto un cambiamento, lo si avverte e percepisce. Noi vogliamo essere protagonisti del mutamento. Un banco di prova per Firenze, che si dota di un nuovo strumento di sguardo e di conoscenza organico nelle sue proposte. Soprattutto ora che il Teatro Cantiere Florida diventa FLOW, acronimo di FLORIDA-NOW, luogo di residenza creativa multipla sostenuta dalla Regione Toscana e unica esperienza nel territorio comunale. Al fianco di Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione, che da 12 anni gestisce lo spazio e che ha il merito di aver sostenuto e sviluppato un progetto di ripensamento artistico dello stesso, prosegue così la sua attività la compagnia Versiliadanza diretta da Angela Torriani Evangelisti che da 2 stagioni cura e anima la sezione danza, dando spazio coraggiosamente allo sviluppo e sostegno delle giovani formazioni. In questo quadro s’inserisce la novità del 2013: l’inizio di un nuovo legame con la compagnia Murmuris Teatro, che in questi anni si è distinta per un interessante e coraggioso lavoro sul territorio cittadino, e che entra a far parte del gruppo di gestione della residenza. La sinergia di queste tre identità, oltre alla concertazione dei titoli presentati, produrrà numerose occasioni collaterali di approfondimento e analisi delle tematiche proposte, attraverso progetti e iniziative promossi insieme al Comune di Firenze.
Il calendario si articolerà quindi su tre diverse sezioni, espressione degli organismi che la animeranno: Prosa, Danza e Materia Prima. Sezioni che andranno a comporre un cartellone di 40 spettacoli, per 72 repliche serali con alcune prime nazionali e molte prime regionali. Un programma in cui le occasioni di riflessione e stimolo si moltiplicano e s’intersecano. Il Teatro Cantiere Florida va così a identificarsi sempre più come luogo di creazione e fruizione contemporanea, nel quale scoprire e riscoprire il farsi di un’esperienza all’interno del teatro.

Lo spettacolo d’apertura del cartellone di quest’anno segna un grande ritorno sulla scena del Teatro Cantiere Florida: quello di Antonio Latella sul palcoscenico che fin dagli esordi ha ospitato la messa in scena di alcune delle sue creazioni più importanti e significative. "A.H.", diretto da Latella e interpretato da Francesco Manetti, che andrà in scena venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2013, parte dalla figura di Adolf Hiltler per spostare l’attenzione da una delle maschere dell’orrore umano novecentesco a una riflessione intima e del tutto personale sul tema del Male.

Per ulteriori informazioni ed il programma completo: www.teatroflorida.it