Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Augusto Novelli: seconda rassegna dialettale al Teatro 13
venerdì 19 aprile 2024

Premio Augusto Novelli: seconda rassegna dialettale al Teatro 13

01-10-2013
Torna anche quest'anno, al Teatro 13 di Via Nicolodi, la rassegna di teatro dialettale organizzata dal Quartiere 2 del Comune di Firenze in onore del grande commediografo fiorentino Augusto Novelli. Lo scopo dell'iniziativa è quello di riscoprire, attraverso uno strumento divertente come il teatro in vernacolo, le radici e le tradizioni della nostra città.
Il primo appuntamento è Martedì 1 ottobre, alle ore 21.00, con la serata di apertura "Come nasce una commedia dialettale": una tavola rotonda intorno al tema del teatro in vernacolo, alla quale parteciperanno attori, scrittori, musicisti, registi e scenografi, oltre all'anfitrione della manifestazione Sergio Forconi.
A seguire, i tre spettacoli teatrali che verranno messi in scena ogni Venerdì, alle ore 21.00, dalle tre compagnie che hanno aderito all'iniziativa:
Venerdì 4 ottobre, "Miserie e grandezze del camerino n.1" della compagnia Labad;
Venerdì 11 ottobre, "La trovata di' Sor Orazio" presentata da Teatreria;
Venerdì 18 ottobre, "Travolti da un insolito destino per colpa di un trippaio fiorentino" della compagnia Firenze Ridanciana.
Durante la serata di premiazione, in programma per Venerdì 25 ottobre alle 21.00, una giuria appositamente nominata assegnerà il premio "Augusto Novelli": un quadro del pittore Giancarlo Bonaretti che rappresenta una scena de "L'acquacheta", il più grande capolavoro in vernacolo del commediografo fiorentino.
Per l'ingresso al Teatro 13 (all'interno dell'Istituto dei Ciechi in via Aurelio Nicolodi, 2) è necessario essere muniti dell'invito da ritirare alla sede del Quartiere 2, in piazza Alberti.

SP