Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi: un solo biglietto per la Galleria e tre mostre
sabato 20 aprile 2024

Uffizi: un solo biglietto per la Galleria e tre mostre

02-10-2013

Fino a domenica 6 ottobre, chi visita gli Uffizi può ammirare, oltre alla Galleria, anche dipinti, disegni, sculture, manoscritti protagonisti delle tre mostre in corso al Piano Nobile dell’edificio vasariano.
La prima mostra, che fa parte del programma “Un anno ad arte”, prosegue fino al prossimo 3 novembre e si intitola "Il Gran Principe Ferdinando de’ Medici (1663-1713). Collezionista e mecenate". L’esposizione, è dedicata al primogenito di Cosimo III de’ Medici, quale figura di spicco tra il XVII e il XVIII secolo, che si distinse per l’amore per la cultura nel senso più pieno del termine: i suoi interessi collezionistici e mecenatizi si svilupparono in parallelo a quelli per il teatro, per la musica, per la scienza, facendo del giovane delfino un vero e proprio faro nella Firenze del tempo.
La seconda mostra, nella Sala Detti del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, si intitola "Pietro Testa, artista filosofo del Seicento. L’omaggio di Filippo Baldinucci" e grazie alla proroga sarà visibile fino a domenica prossima. La mostra è dedicata a «Uno de’ più eccellenti, e più infatigabili disegnatori, che avesse mai l’età nostra” come fu definito nel 1686 “Pietro Testa pittore, e intagliatore» da Filippo Baldinucci, primo curatore della raccolta medicea.
A pochi metri dal tratto suggestivo di Testa, per tutto il mese di ottobre la Sala del Camino degli Uffizi ospita l’Autoritratto dal titolo "La bocca" che l’artista pratese Andrea Martinelli ha appena donato alla Galleria. La grande tavola dipinta (2x1,40 metri) è “in compagnia” sia di una dozzina di bozzetti e lavori preparatori, sia di una selezione di scatti che Gianni Berengo Gardin, il più famoso fotografo italiano, ha realizzato nello studio di Martinelli durante la realizzazione dell’Autoritratto.
È possibile ammirare tutto questo col solo prezzo del biglietto d’ingresso al primo museo d’Italia.
Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it

GI