Città di Firenze
Home > Webzine > ''Senza padrone - Il sogno di Rochdale'' all'Anfiteatro delle Cascine
martedì 16 aprile 2024

''Senza padrone - Il sogno di Rochdale'' all'Anfiteatro delle Cascine

06-10-2013
Domenica 6 ottobre è in programma "Senza padrone - Il sogno di Rochdale", in occasione di CooperAttivi! La festa dell'economia cooperativa all'Anfiteatro delle Cascine, alle ore 11.30.
E' uno spettacolo strano, a cura di Giampiero Bigazzi e Canti Erranti, una sorta di ricordo collettivo, una “lezione” condotta da allievi e non da insegnanti. Un insieme musicale cosmopolita, dalla vocazione rock e “world”, voci importanti. Una voce che racconta. Non è uno storico, non è un attore, non è un poeta. Racconta. Un insieme di frammenti narrativi. Intervallati o commentati da musiche. E da canzoni per lo più legate alla tradizione (rivisitata) del canto sociale italiano. E da culture del mondo. Sapori antichi e globali. Racconta pezzi di storia delle cooperative. Storie di lavoro. I bisogni collettivi, l’uguaglianza, la solidarietà. Le persone. Le piccole immense presenze del movimento cooperativistico. Dalle società di mutuo soccorso al kibbutz. Frammenti di una lunga marcia piena di passione. Strumenti con cui costituire la reciprocità e la socialità. Con cui fare impresa e lavorare. Frammenti parziali, non certo conclusivi. Anzi, volutamente parziali. Partigiani.
"Senza padrone - Il sogno di Rochdale" prevede la partecipazione di Giampiero Bigazzi (voce), Anna Granata (voce), Mino Cavallo (chitarre), Arlo Bigazzi (basso), Gianluca Masala (percussioni).
Info: www.materialisonori.it