Città di Firenze
Home > Webzine > Il Sole d'Inverno. La nascente stagione teatrale di Fiesole
venerdì 29 marzo 2024

Il Sole d'Inverno. La nascente stagione teatrale di Fiesole

04-11-2013
"Il Sole d'Inverno" è il titolo della breve stagione teatrale che si svolgerà al Teatro di Caldine a Fiesole dal 4 al 15 novembre. Dopo l'ottima riuscita del festival “Alchimie” nell'ambito dell'Estate Fiesolana, il Teatro Solare presenta “Il Sole d'Inverno. La nascente stagione teatrale di Fiesole”. E' una proposta inedita che prende spunto dalla sinergia tra il Teatro Solare e la compagnia fiorentina Teatro dell'Elce, che presenterà un suo cavallo di battaglia, “Ercole e le stalle di Augia”, e la nuova produzione “Farruscad e Cherestanì”, entrambi per la regia di Marco Di Costanzo.
Ercole e le stalle di Augia” (4,5,6 novembre), raffinatissima riscrittura del mito firmata da Friedrich Dürrenmatt in un radiodramma del 1954, è la riproposizione in chiave ironica e iperbolica di una delle celebri fatiche dell'eroe greco: l'intero paese del re Augia è coperto di letame ed Ercole è chiamato a ripulirlo. Benché l'eroe si riveli all'altezza dell'impresa, i notabili elei, arroccati ai piccoli privilegi che il letame garantisce loro, riescono a rimandarne continuamente l'esecuzione. Una metafora tristemente attuale dell'inerzia della politica di fronte al precipitare dei problemi della società.
Farruscad e Cherestanì” (7,8,11,12,13,14,15 novembre), tratto dalla fiaba teatrale “La donna serpente” di Carlo Gozzi, intreccia la trama favolosa e orientaleggiante dell'autore settecentesco con la vicenda di una misconosciuta compagnia teatrale nata tra gli operai delle cave, gli scalpellini, nella Maiano degli anni Trenta. Il testo di Gozzi – ispirato alla “Storia del Re Ruzvansciad e della principessa Sceheristany”, una delle fiabe della raccolta “Les mille et un jour” – narra l'avventurosa storia d'amore tra il principe Farruscad e la bellissima fata Cherestanì. Lo smarrimento del principe Farruscad, in balia di una realtà in continua metamorfosi, si manifesta in un gioco di specchi tra realtà e illusione, commedia e dramma, teatro e vita. “Farruscad e Cherestanì” è prodotto dal Teatro dell'Elce in collaborazione con il Teatro della Pergola (che ne ha ospitato un primo studio nel maggio scorso), dal Teatro Excelsior di Reggello e dal Teatro Solare.
Per informazioni e prenotazioni: www.teatrosolare.it