Città di Firenze
Home > Webzine > ''Geografie, storie, paesaggi per un'Italia da cambiare'', presentazione a Palazzo Coppini
venerdì 19 aprile 2024

''Geografie, storie, paesaggi per un'Italia da cambiare'', presentazione a Palazzo Coppini

29-10-2013

Martedì 29 ottobre sarà presentato il volume "Geografie, storie, paesaggi per un'Italia da cambiare. La geopolitica come politica del territorio e delle relazioni internazionali" (Aracne Editrice) a cura di Chiara Visentin e Gabriella Bonini presso Palazzo Coppini (via del Giglio 10) alle ore 16.30.
I saggi raccolti nel volume intendono fare riflettere le istituzioni ma anche la comunità civile su quelle che sono state le scelte di ieri e le intenzioni di oggi in alcune politiche territoriali globali. Il valore della scelta indirizza da sempre percorsi che sono il più delle volte irrimediabili, per questo la dinamica del fare dovrebbe sempre connotarsi di una qualità etica ad ogni livello di azione: politica, scientifica, progettuale, comunicativa, esecutiva, individuale.
Le autrici interverranno alla presentazione insieme a Paolo Del Bianco, Presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism, Rossella Cantoni, Presidente dell'Istituto Alcide Cervi, Olimpia Niglio, dell'Università di Kyoto e direttrice della collana EDA e molti altri.
Sarà in oltre possibile ammirare le opere dei fotografi Paolo Barbaro e Enrico Bedolo riprodotte nella pubblicazione.
Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: www.fondazione-delbianco.org

GD