Città di Firenze
Home > Webzine > ''Viaggio di Marco Cavallo'' a San Salvi Città Aperta
giovedì 18 aprile 2024

''Viaggio di Marco Cavallo'' a San Salvi Città Aperta

14-11-2013
Venerdì 22 novembre alle 21.15 a San Salvi Città Aperta, in via di San Salvi 12 è in programma l'evento il "Viaggio di Marco Cavallo", il cavallo azzurro che quarant’anni fa sfondò il muro di cinta del manicomio di Trieste, diventando da quel giorni simbolo di libertà e di speranza.
"Marco Cavallo" è in viaggio con stopOPG: per chiudere gli Ospedali Pschiatrici Giudiziari, per aprire centri di salute mentale 24 ore. Si tratta di una viaggio di denuncia perché gli Ospedali Pschiatrici Italiani sono ancora in funzione, con oltre mille persone internate. Il viaggio lancia anche un allarme: al posto degli OPG si stanno progettando delle “strutture speciali” in ogni regione (i mini OPG), in cui trasferire e rinchiudere gli internati.
Chiudere gli OPG significa fare buona assistenza nel territorio della salute mentale per tutti i cittadini e come è successo dove i servizi di salute mentale sono visibili, attraversabili e vicini: con la “presa in carico” delle persone e dei loro familiari, con Centri di salute accoglienti, aperti 24 ore al giorno e integrati con i servizi comunitari territoriali, con la progettazione di forme abitative sostenute, di formazione al lavoro e di inclusione lavorativa e sociale.
L’ingresso è libero e la prenotazione è consigliata al numero 0556236195.
Info: www.chille.it