Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le vite impossibili di Greta Wells'' di Andrew Sean Greer a La Citè
giovedì 18 aprile 2024

''Le vite impossibili di Greta Wells'' di Andrew Sean Greer a La Citè

01-12-2013

Dopo il fortunato "Storia di un matrimonio" ritorna uno degli autori americani più interessanti dell'ultima generazione; Andrew Sean Greer sarà ospite della  Libreriacafè "La Cité" di Firenze domenica 1° dicembre, in occasione dell'uscita del nuovo libro "Le vite impossibili di Greta Wells" edito da Bonpiani. Una vita e tre epoche: il sogno di tutti - la ruota del tempo-  inizia con Greta con un elettroshock che gli permette di viaggiare nel XX secolo.  Siamo nel Greenwich Village ed è il 1985: dopo la morte del suo amato fratello gemello Felix, e la fine della lunga relazione con il compagno nathan, Greta Wells decide di iniziare un trattamento psichiatrico. Ma la cura ha effetti collaterali inattesi, e Greta si ritrova trasportata nelle vite che avrebbe potuto vivere se fosse nata in epoche diverse. Nel 1918, in cui Greta è un’adultera bohémienne; e nel 1941 dove Greta si scopre invece madre e moglie devota. Anche se lontane nel tempo e diverse tra loro, le tre vite di Greta Wells hanno innegabili affinità: sono tutte segnate da tensioni famigliari e scelte difficili, da perdite e doni del destino, e in ciascuna vita c’è un prezzo da pagare per riuscire a spuntarla. Così la Greta del 1985 scopre che le sue alias sono imprevedibili, uniche, come forse lo è anche lei.
Perché questo viaggio nel tempo è un viaggio all’audace scoperta di se stessa. Mentre la cura volge al termine, e il tempo avrà svelato i suoi paradossi, Greta dovrà scegliere quale se stessa voler essere, quale tempo e vita abitare. Avvolto da un’atmosfera magica, Le vite impossibili di Greta Wells non è solo un romanzo che racconta un viaggio nel tempo, ma delinea il ritratto struggente e indimenticabile di una donna dalla complessità inesauribile, cui neppure il tempo può tracciare i confini.
L'incontro previsto alle ore 21, è in collaborazione con Firenze delle Letterature e Festival degli Scrittori, e sarà presente anche Vanni Santoni.

Per informazioni: www.lacitelibreria.info

A.V.