Città di Firenze
Home > Webzine > Fabrizio Gifuni incontra il pubblico al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Fabrizio Gifuni incontra il pubblico al Teatro della Pergola

05-12-2013
"La drammaturgia di Pier paolo pasolini" è il nome dell'incontro con Fabrizio Gifuni, in programma giovedì 5 dicembre alle ore 18.00 presso il Teatro della Pergola.
Dagli inizi nel lontano 1993, passando dal successo al Festival di Berlino nel 2002, fino al premio del 2010 come migliore attore al Festival di Montecarlo, Fabrizio Gifuni è uno degli attori più affermati del panorama italiano, teatrale e cinematografico.
É ideatore e interprete di diversi spettacoli, fra cui "‘Na specie de cadavere lunghissimo" - premio Hystrio 2004 – e "L’ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro" - per il quale riceve due Premi Ubu nel 2010 - mentre fra i suoi film si ricordano "Il partigiano Johnny" di Guido Chiesa, "Hannibal" di Ridley Scott, "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana (premiato al Festival di Cannes) solo per citarne alcuni.
In occasione delle repliche dello spettacolo in esclusiva per il Teatro della Pergola, Fabrizio Gifuni incontra il pubblico insieme ad Andrea Paciotto e Gherardo Vitali Rosati che nel 2011 composero, sempre in esclusiva per il Teatro della Pergola, lo spettacolo Discovering Pasolini prodotto da La MaMa Experimental Theatre e realizzato da La MaMa Umbria International centro italiano del teatro newyorkese.
L’incontro completa l’attività del workshop internazionale: “Dalla Commedia dell’Arte ai nuovi linguaggi” in corso al Teatro della Pergola, seconda tappa del progetto di formazione Giovani – Cultura – Lavoro diretto da Maurizio Scaparro, finalizzato a valorizzare e formare giovani attori attraverso quattro masterclass realizzate da altrettanti maestri della scena internazionale: dal 2 al 4 il regista Niky Wolcz (docente presso la Columbia University School of Arts di New York), dal 6 all’8 Michele Monetta (docente di mimo corporeo all’Accademia Silvio d’Amico), dal 10 al 12 Marc Proulx (Insegnante di Training fisico all’ESAD - TNS de Strasbourg - Francia) infine dal 13 al 15 Janusz Skubaczkowski (Preside Associato del Dipartimento Teatro Danza a Bytom - Scuola Statale di Dramma Ludwik Solski a Cracovia in Polonia). Ingresso libero.

Per tutti gli under 26, è un'ottima occasione per partecipare al concorso "Reporter alla Pergola" organizzato dal Portalegiovani in collaborazione con il Teatro della Pergola.
Il bando premierà le tre migliori recensioni o interviste sugli spettacoli della stagione 2013-2014 con abbonamenti PERGOLA26.

Per informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it

A.V.