Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra d'arte contemporanea a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 29 marzo 2024

Mostra d'arte contemporanea a Palazzo Medici Riccardi

06-12-2013

Venerdì 6 dicembre si aprirà la mostra "Padre Ernesto Balducci. Dalla Messa degli artisti all'arte contemporanea" nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour, alle ore 16.30. L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Balducci, riproporrà, a partire da quell’esperienza, il dibattito che si è sviluppato nel corso della seconda metà del secolo scorso intorno al ruolo dell’arte e renderà omaggio a Padre Balducci, figura decisiva, del secolo scorso, che ebbe l'idea di mettere nei biglietti d'invito alle messe con le omelie, anche alcune opere di artisti del tempo: lo scopo di tale manifestazione era quello di coniugare arte e fede cristiana in una visione che associava il linguaggio artistico all’apostolato cristiano.
Durante la mostra, in programma fino al 9 gennaio 2014, saranno esposte opere di molti artisti, i più importanti dei quali sono Carlo Carrà, Pietro Annigoni, Ottone Rosai e Gino Severini. Inoltre, una sezione della mostra sarà dedicata all'artista Hermann Nitsch, fra i maggiori rappresentanti dell'arte contemporanea quale richiamo simbolico al dibattito attuale.
L'evento di presentazione prevederà molti interventi illustri, tra cui quello di Andrea Barducci, Presidente Provincia di Firenze; Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale Fiorentino; Andrea Cecconi, direttore Fondazione Ernesto Balducci; Antonio Natali, direttore Galleria degli Uffizi; Claudio Giumelli, Critico d’arte; Mariano Apa, Accademia Belle Arti Roma e Giuseppe Billi, Membro del CPI del Forum Artistico della CEI.
Per info: www.fondazionebalducci.it

AS