Città di Firenze
Home > Webzine > Spettacoli di burattini a cura della Compagnia ''La Birignoccola'' al Teatro Nuovo Sentiero
giovedì 18 aprile 2024

Spettacoli di burattini a cura della Compagnia ''La Birignoccola'' al Teatro Nuovo Sentiero

04-01-2014

Da sabato 4 a lunedì 6 gennaio 2014 al Teatro Nuovo Sentiero (via delle Panche, 36) la compagnia "La Birignoccola" presenta tre spettacoli di burattini alle ore 16.30. Tre pomeriggi pensati per regalare ai bambini tante risate.
Sabato 4 gennaio  ore 16,30: "La Regina dei ghiacci"
Il re di un regno molto lontano ha due figlie: la principessa Cristallina e la principessa Ludomilla.
Entrambe sono in età da principe azzurro. Ma se Cristallina all’amore non ci pensa per niente, Ludomilla ci pensa eccome! Ecco che allora una strega convince la fanciulla ad intraprendere un lungo viaggio alla ricerca dell’elisir dell’eterna bellezza che la regina dei ghiacci custodisce nel suo palazzo edificato nella vetta più alta delle Alpi. Tra streghe, diavoli e regine s’inseriscono anche Masticabrodo e Tattameo che, a suon di legnate sulla ciribirignoccola, rimetteranno tutto a posto e…tutti vivranno felici e contenti.
Domenica 5 gennaio ore 16,30: "Masticabrodo e la sposa araba"
Alla corte di re Astolfo è un gran giorno! Un emissario di un gran califfo arabo di nome Al-Kamill, sta giungendo per accompagnare la principessa Orchidea in sposa al suo signore. La principessa però è innamorata di Giovannino, un giovane stalliere amico di Masticabrodo e di Tattameo. Purtroppo la malvagia strega Polenta riesce con la complicità dell’emissario arabo a rapire la principessa e portarla dal suo futuro sposo, che in realtà è un terribile orco che vive nel deserto della sabbia seccosa. Solo l’intervento di Masticabrodo e Tattameo salverà la principessa da questa terribile avventura.
Lunedì 6 gennaio ore 16,30: "Le farse con Sandrone e Pulcinella"
La tradizione del teatro di figura italiano è rappresentata da tanti protagonisti. Dal nord, scendendo verso il sud della nostra penisola incontriamo tanti popolarissimi personaggi. Tra questi Sandrone e Pulcinella rappresentano appieno questa tradizione. Sandrone, maschera emiliana, è alle prese con il Fiore Fiorone e con una strega che gliene combina di tutti i colori.
Pulcinella, la maschera più antica della tradizione italiana diventa popolare dal Seicento con il teatro di piazza, le cosiddette “ Guarrettelle”. Il nostro burattino è intrappolato anche stavolta tra le voglie di Teresina, la sua fidanzata, un guappo, un diavolo e la morte. Per cercare il regalo di fidanzamento, Pulcinella dovrà infatti scendere fino all’inferno. Le risate sono garantite.

Info e prenotazioni: www.teatronuovosentiero.com