Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sergio Endrigo, l'ultimo concerto'' con Nicola Pecci al Teatro di Rifredi
venerdì 19 aprile 2024

''Sergio Endrigo, l'ultimo concerto'' con Nicola Pecci al Teatro di Rifredi

10-01-2014

Venerdì 10 e sabato 11 gennaio 2014, alle ore 21.00, al Teatro di Rifredi a Firenze sarà in scena lo spettacolo "Sergio Endrigo, l'ultimo concerto" riduzione e regia di Andrea Bruno Savelli con Nicola Pecci.
Lui è Sergio Endrigo, gigante della musica italiana. Raffinato e indimenticato cantautore, vinse nel 1968 il festival di Sanremo con il brano Canzone per te. La sua musica, il suo profondo sentire, i suoi testi, così malinconici e poetici che lo hanno reso icona del mondo cantautoriale italiano degli anni '60, rivivono nello spettacolo musicale/teatrale Quanto mi dai se mi sparo, tratto dal romanzo autobiografico dello stesso Endrigo. A portarlo in scena è Nicola Pecci, cresciuto con la musica e le suggestioni dei grandi cantautori italiani (ricordiamo un suo spettacolo su Luigi Tenco) e Claudia Endrigo, la figlia del cantautore istriano, che da anni porta avanti il patrimonio artistico del padre. La riduzione del romanzo e la regia sono di Andrea Bruno Savelli.
Quanto mi dai se mi sparo? è un romanzo scritto vent'anni fa ma che potrebbe uscire in libreria domani per quanto si dimostra non solo attuale ma profondamente tagliente nei confronti della nostra società e del nostro modo di vivere
.
Vi si narra di un uomo in crisi che, trovando come unica via di uscita la morte, decide di rendere questa morte uno show che frutti molto rumore e molti soldi.
Insieme alla storia, le canzoni impareggiabili, indimenticabili di Sergio Endrigo.  canzoni, che una volta ascoltate, ti entrano nell'anima, facendoti sognare e piangere e, come avviene solo per i capolavori, ogni canzone sembra scritta proprio per te e su di te, come se avesse preso spunto dalla tua storia personale per scriverla.
Allora cosa altro si può aggiungere: lontano dagli occhi, lontano dal cuore, ma più vicini possibile a Quanto mi dai se mi sparo?

Per informazioni: www.toscanateatro.it