Città di Firenze
Home > Webzine > ''Stenterello nell’isola dei pirati'', la compagnia Stac al Teatro Puccini
sabato 20 aprile 2024

''Stenterello nell’isola dei pirati'', la compagnia Stac al Teatro Puccini

12-01-2014
Domenica 12 gennaio ritorna la rassegna "Per Grandi e Puccini" al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine): la compagnia Stac presenta lo spettacolo "Stenterello nell’isola dei pirati", alle ore 16:45.
La maschera di Stenterello, fino dai tempi del fondatore "Stac", ha animato molte storie dei Pupi fiorentini. Carattere ironico e scanzonato, Stenterello è spesso invischiato in vicende più grosse di lui, come qui, protagonista con la piccola Carlotta in un'avventura che lo porterà lontano, fino ad una misteriosa isola, popolata di animali esotici sempre in agguato e ricca di insidie e trabocchetti.
Con questa produzione i Pupi di Stac tornano dunque alle proprie origini. Da un canovaccio autografo di Carlo Staccioli (fondatore della Compagnia e insuperabile Stenterello) risalente addirittura alla stagione teatrale 1951/52 e dalla volontà di allestire uno spettacolo ricco di avventura e d'ironia, Enrico Spinelli ha elaborato una allegra storia dove si sovrappongono duelli, bastonate, magie e colpi di scena con la maschera fiorentina sempre pronta allo sberleffo.
Info: www.teatropuccini.it

A.V.