Città di Firenze
Home > Webzine > ''Amorosa Presenza'' sul palco del Teatro di Rifredi
venerdì 29 marzo 2024

''Amorosa Presenza'' sul palco del Teatro di Rifredi

21-02-2014

"Amorosa Presenza" è lo spettacolo di scena al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II) in programma il 21 febbraio alle ore 21:00, proposto dalla compagnia di musica e teatro popolare Pupi e Fresedde.
Ripreso dal romanzo di Vincenzo Cerami, lo spettacolo prevede la lettura in scena di Angelo Savelli, con Aisha Cerami e Marco Cocci, e le musiche di Nicola Piovani.
"Sono personalmente legato a questo romanzo" - queste le parole di Savelli - "Ricordo alcune terse giornate autunnali a Sabaudia, nella casa al mare che fu di Pasolini e Moravia, ad ascoltare Cerami e Nicola Piovani che discettavano sulla possibilità di trasformare in uno spettacolo musicale il surreale apologo di Amorosa presenza, che per il piacere del pubblico non voglio qui svelare.
Qualche anno dopo invece realizzammo, tutti e tre insieme, L'amore delle tre melarance che debuttò al Festival di Avignone con grandissimo successo e segnò l'esordio nel teatro di Vincenzo. Un attività teatrale, quella di Cerami, lunga, intensa e di grande originalità, forse un po' ingiustamente oscurata dalla meritatissima fama di scrittore (con i successivi e bellissimi La lepre e Fantasmi) e soprattutto di sceneggiatore a fianco di Roberto Benigni, Gianni Amelio, Sergio Citti e Antonio Albanese
".
Info: www.teatrodirifredi.it

A.V.