Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sunset Limited'', Bianco e Nero in scena al Teatro Cantiere Florida
venerdì 19 aprile 2024

''Sunset Limited'', Bianco e Nero in scena al Teatro Cantiere Florida

21-02-2014

Venerdì 21 e sabato 22 febbraio Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione porta in scena "Sunset Limited", alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111).
Lo spettacolo mostra un tavolo e due uomini. Bianco (Fabio Sonzogni) e Nero (Fausto Iheme Caroli) si sfidano con l'obiettivo di togliere all’avversario ogni possibilità di fuga, dare scacco matto. Stamattina Bianco stava per gettarsi sotto il Sunset Limited, che collega California e Florida. Nero l’ha strappato alle rotaie e l’ha portato nel suo misero appartamento. Bianco non voleva salvarsi, ma uccidersi ed è ancora convinto di farlo.
La partita inizia. Nero, ex galeotto di colore di fede cristiana, attacca ingenuamente Bianco, professore universitario, ateo, che risponde con mosse tattiche che logorano lentamente l’avversario. Fino al contrattacco finale. Spietato, lucido.
Agli antipodi, su punti diametralmente opposti del microcosmo, le diverse posizioni si contrappongono. I temi trattati, filosofico-esistenziali, trovano nella Bibbia con la copertina logora, appoggiata sul tavolo tondo, il baricentro delle forze in campo. Le argomentazioni e le modalità di Nero sono frutto del suo vivere nel mondo dopo aver sentito la voce di Dio (accadde nel momento in cui il suo corpo lacerato, inerme, stava steso sul lettino in infermeria, a seguito della lite violenta tra carcerati). Al contrario il professore, di cui conosciamo meno, che ha “misurato” il suo contatto col mondo tramite la Parola, deduce, analizza, disserta su scenari immanenti.
Regia di Fabio Sonzogni.
Info: www.teatroflorida.it

MS