Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Lezione'' di Eugene Ionesco al Glue Alternative Concept Space
giovedì 25 aprile 2024

''La Lezione'' di Eugene Ionesco al Glue Alternative Concept Space

05-03-2014
Mercoledì 5 marzo 2014, alle ore 21.30, al Glue Alternative Concept Space di Firenze (viale Manfredo Fanti, 20) è in programma lo spettacolo "La Lezione" di Eugene Ionesco.
Lo spettacolo è il punto di arrivo del laboratorio avanzato Mimica a più voci, basato sul Metodo Mimico di Orazio Costa.
Il CDRC (Coro Drammatico Renato Condoleo) torna al grande teatro con questa messa in scena de "La Lezione" curata da Carolina Gentili e Paolo Bussagli; una messa in scena tutta al femminile che punta dritto al cuore intellettuale della pensiero di Ionesco.
Al centro della piece si colloca infatti la figura dell'intellettuale laico messo alla berlina da Ionesco che, in tempi non sospetti puntò il dito contro la crisi della cultura post-romantica.
Una cultura in cui la fede nella ragione sembra essere tramontata e in cui piuttosto che a "convincere" si punta sempre più a vincere; dove l'imposizione prende il posto dell'educazione e dove il dogma tutto laico della modernità spinge solo alla violenza e alla morte. Tutto questo visto attraverso i dialoghi paradossali ed esilaranti di di Ionesco: una serata divertente, ma capace di far riflettere sulle ragioni profonde di una crisi che prima di essere economica è culturale e intellettuale.
Per informazioni: http://www.gluefirenze.com