Città di Firenze
Home > Webzine > ''Renato Guttuso, pittura senza tempo'' in mostra alla Simboli Art Gallery
giovedì 18 aprile 2024

''Renato Guttuso, pittura senza tempo'' in mostra alla Simboli Art Gallery

05-04-2014
Sabato 5 aprile si inaugura la mostra "Renato Guttuso, pittura senza tempo", alle ore 17.30, presso la Simboli Art Gallery di Firenze (via di San Giuseppe, 6/r).
Saranno esposte 35 opere tra olii, tempere, disegni e incisioni del grande Maestro di Bagheria che percorreranno la storia dell'artista e, attraverso il suo sguardo, i cambiamenti della società italiana, della quale è stato poeta ed interprete. Saranno esposti olii rappresentativi di ogni decennio e di ogni soggetto caro a Guttuso: le intense nature morte, i luoghi da lui più amati, le moderne “scene di genere”. Inoltre tante opere coeve dei grandi pezzi museali: non solo studi preparatori ma anche opere finite, una sorta di "focus" di Guttuso sulla tematica che stava affrontando in quel momento.
Non mancheranno inoltre chicche e perle curiose che faranno la gioia di ogni appassionato: un bozzetto per un costume teatrale con un campione di stoffa appuntata a fianco, nota per il costumista; un intrigante autoritratto ideale nel quale compaiono solo una mano di Guttuso, la sua tavolozza e una rosa, enigmatico rebus della sua personalità. Infine quattro opere della serie originale dalla quale sono stati realizzati i suoi famosi Tarocchi.
Esposizione in programma fino al 31 maggio 2014.

Info: www.simboliartgallery.com