Città di Firenze
Home > Webzine > Proroga per la mostra ''Da Armani al Rinascimento, Fotografie 1975-2013''
venerdì 29 marzo 2024

Proroga per la mostra ''Da Armani al Rinascimento, Fotografie 1975-2013''

12-03-2014
Rimarrà aperta fino al 10 aprile la mostra "Da Armani al Rinascimento, Fotografie 1975-2013" dedicata al grande fotografo fiorentino Aldo Fallai. L'esposizione, inizialmente in programma fino a domenica 16 marzo, allinea circa 200 immagini di grande formato, per lo più in bianco e nero e in colori Armani, che abbracciano gli anni dal 1975 al 2013. Le foto di moda sono esposte nella Villa (Costa San Giorgio 2) e sintetizzano la quasi trentennale simbiosi creativa tra Fallai e Armani. Quelle di ispirazione pittorica si trovano invece al Museo Stefano Bardini (via de’ Renai 37) accostate a capolavori del Rinascimento.
Curata dagli storici dell’arte Martina Corgnati e Carlo Sisi con Luigi Salvioli, la mostra ha soprattutto il merito di condurre il visitatore alla riscoperta dell'eccellenza della moda italiana nel suo momento più bello e innovativo: gli anni Ottanta, quando Giorgio Armani inventava una donna elegante e vagamente androgina e un uomo dal look raffinato, ma anche trasgressivo e narcisista.
L’esposizione è promossa dal Comune di Firenze con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, la collaborazione della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e di Istituto Marangoni, e con il sostegno di LineaPiù.
Per informazioni: www.bardinipeyron.it