Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: Kolja Blacher al Teatro della Pergola
mercoledì 24 aprile 2024

Amici della Musica: Kolja Blacher al Teatro della Pergola

22-03-2014

Sabato 22 e domenica 23 marzo, rispettivamente alle ore 16.00 e alle ore 21.00, si esibirà al Teatro della Pergola lo strepitoso violino di Kolja Blacher. Con questa unica tappa italiana, l'artista proseguirà l’incursione integrale nelle pagine per duo e per trio di Beethoven, dove Blacher sarà affiancato dal violoncellista salisburghese Clemens Hagen (membro del celeberrimo Quartetto Hagen), e al giovane pianista russo Kirill Gerstein (vincitore del Gilmore Artist Award, oggi artista che suona con la Cleveland Orchestra, la Royal Philharmonic, la Staatskapelle Dresden). Tre musicisti che sono soliti ritrovarsi nel nome del comune amore per la musica da camera.
Lunedì 24 marzo altro appuntamento al Saloncino del Teatro della Pergola, ore 21.00, con il Quartetto Pacifica e il pianoforte di Hamelin con Dvorak. Il Quartetto Pacifica, che ha il nome di un oceano perché i quattro formidabili musicisti americani che lo compongono (Simin Ganatra e Sibbi Bernhardsson violini, Masumi Per Rostand viola, Brandon Vamos violoncello) provengono tutti dalla solare West Coast, si è specializzato in particolare nel repertorio contemporaneo, contribuendo alla diffusione mondiale dei Quartetti del compositore americano Elliott Carter e spesso commissionando nuovi lavori. Marc-André Hamelin è senza dubbio uno dei più grandi virtuosi di pianoforte oggi, ammirato per l’impeccabile smalto tecnico e la raffinatissima fantasia timbrica. Padrone di un repertorio particolarmente vasto, è famoso anche per le sue registrazioni, che compongono una discografia pressoché sterminata e  pluripremiata (realizzata per l’etichetta inglese Hyperion), dove troviamo anche alcune composizioni scritte da lui stesso.
Biglietti: Sabato: 14-25 (interi), 12-21 (ridotti) ; Domenica, Lunedì: 16-25 (interi), 14-21 (ridotti); Euro 5 (Carta Giò del Comune di Firenze)
Info: Amici della Musica Firenze, tel. 055608420, www.amicimusica.fi.it, info@amicimusica.fi.it