Città di Firenze
Home > Webzine > Visita e incontro alla mostra ''Zeffirelli Filistrucchi Memorie di un sodalizio artistico''
venerdì 19 aprile 2024

Visita e incontro alla mostra ''Zeffirelli Filistrucchi Memorie di un sodalizio artistico''

08-04-2014
Ancora un appuntamento particolare alla Pergola con la mostra "Zeffirelli Filistrucchi Memorie di un sodalizio artistico". Martedì 8 aprile 2014, alle 17.00, Gherardo Filistrucchi e Monica Gallai, i protagonisti della lunga e impegnativa impresa che culmina oggi nella mostra, accompagneranno il pubblico in una visita speciale e nel racconto del lungo e affascinante lavoro che li ha visti impegnati nel recupero e nella valorizzazione del fondo atipico della bottega “Filistrucchi – Parrucche e Trucco dal 1720”. Dalla fine del 2012 sono stati riordinati e digitalizzati oltre 40.000 documenti di natura eterogenea. Successivamente è stato necessario ‘condizionare’ alcuni dei documenti in attesa di un più massiccio intervento di restauro.  L’incontro con la Dott.ssa Gallai sarà un’occasione per scoprire e approfondire il criterio di selezione utilizzato per la scelta degli oltre 100 reperti catalogati e presenti oggi in mostra. Il patrimonio di documenti archivistici originali e spesso inediti, costituito da figurini, fotografie, lettere, programmi di sala, parrucche e capelli, locandine, abiti ed accessori, sottolineano il rapporto fra il Maestro Zeffirelli e l’eccellenza artigianale della bottega fiorentina Filistrucchi nell’incontro felice con grandi artisti come Maria Callas e Anna Magnani.
La mostra prosegue alla Pergola fino al 16 aprile, per tutti ad ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18,30 con l’ultimo accesso alle 18. Per lo spettatore delle repliche in programma la mostra è invece aperta prima dell’inizio dello spettacolo e durante l’intervallo.
Visto il grande successo, dal 18 aprile al 18 maggio la mostra sarà trasferita nella sede dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Via Bufalini 6, ad ingresso libero.