Home > Webzine > Sulle orme dei Medici, visita guidata nel centro di Firenze
lunedì 18 novembre 2019

Sulle orme dei Medici, visita guidata nel centro di Firenze

26-04-2014

Un'originale e piacevole passeggiata alla scoperta dei monumenti, delle piazze e degli edifici storici che ancora oggi testimoniano l'importante ruolo che la famiglia Medici ha svolto nella storia di Firenze.
Il percorso intende raccontare la storia di questa illustre famiglia dal suo antenato Giovanni di Bicci, fondatore del banco mediceo e artefice della fortuna economica della famiglia, alla seconda cacciata dei Medici (1527) e al loro definitivo rientro nel 1531.
La visita, che avrà luogo sabato 26 aprile, a partire dalle 15:30, vuole essere l'occasione per raccontare la relazione, non sempre facile e talvolta conflittuale, intercorsa fra la città di Firenze e i Medici.Queste le tappe del percorso:

1) piazza San Marco col suo convento domenicano, al cui interno Cosimo il Vecchio fece realizzare la prima biblioteca pubblica d'Europa, dimostrando in tal modo il suo interesse per lo sviluppo culturale e artistico della città.

2) visita a Palazzo Medici Riccardi, prima residenza medicea. Al suo interno la splendida cappella di famiglia, decorata da Benozzo Gozzoli con l'adorazione dei Magi

3) piazza San Lorenzo su cui si affaccia la Basilica, destinata a divenire la chiesa di famiglia. In essa trovano sepoltura alcuni suoi membri.

4) le Cappelle Medicee, la Sacrestia Nuova realizzata da Michelangelo per celebrare le glorie della famiglia, e la magnifica Biblioteca Laurenziana.

Informazioni:
Ritrovo ore 15:30 davanti il museo di San Marco
Ingresso a Palazzo Medici Riccardi 7,00 euro
Costo visita guidata 5,00 euro a persona.
Si prega di confermare entro il 22 aprile a dilettArte.toscana@hotmail.com
Numero massimo di partecipanti 15
Durata della visita tre ore circa

TN