Città di Firenze
Home > Webzine > ''Album di famiglia: storie, memorie, immaginari'', lecture di Luigi Tomassini
giovedì 28 marzo 2024

''Album di famiglia: storie, memorie, immaginari'', lecture di Luigi Tomassini

17-04-2014
Giovedì 17 aprile lo storico Luigi Tomassini propone la lecture "Album di famiglia: storie, memorie, immaginari", alle ore 18.30, al Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (piazza Strozzi - Firenze). Una riflessione intorno all'oggetto che ha accompagnato la ricostruzione delle memorie familiari dall'invenzione della fotografia ai giorni nostri.
"Era l’epoca in cui gli album fotografici cominciavano a riempirsi. Si trovavano abitualmente nei punti più squallidi delle abitazioni, sulle consolle e sui tavolini dei salotti: rilegature di cuoio con orrendi ornamenti…" con queste parole Walter Benjamin iniziava la sua celebre critica dell’album fotografico, e specificamente dell’album di famiglia pur ammettendo, qualche rigo sotto, che anch’egli ne subiva la fascinazione. La lecture di Luigi Tomassini è dedicata a questo oggetto e alle sue mutazioni, dagli esempi storici della ricchissima collezione Alinari fino alle più attuali vesti digitali.
Luigi Tomassini è docente di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna. Autore di svariati saggi sulla fotografia e il suo uso sociale, è attualmente presidente della SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia).
Evento in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze.
Ingresso libero.
Info: www.strozzina.org