Città di Firenze
Home > Webzine > San Salvi, coro ''Novecento'' di Fiesole in concerto
sabato 20 aprile 2024

San Salvi, coro ''Novecento'' di Fiesole in concerto

24-05-2014

Sabato 24 maggio, dalle ore 18, San Salvi e la compagnia teatrale "Chille de la balanza" (Via Di San Salvi 12, Firenze) ospitano il Coro "Novecento" di Fiesole, in quella che si annuncia una vera e propria festa popolare, con un concerto senza fine e un ricco buffet, per festeggiare i quattro anni di vita del coro.
Obbiettivo della serata è rileggere la storia attraverso quelle canzoni che sono diventate patrimonio e testimonianza delle lotte e degli ideali delle classi subalterne; un percorso che, attraverso i canti della tradizione popolare, porti anche a meditare su fatti del presente e sul nostro futuro.
Il repertorio che spazia dal canto sociale (canti di lavoro e di emigrazione) alle canzoni della tradizione popolare, fino ai canti contro la guerra, ai canti antifascisti e della Resistenza.
Il progetto coro "Novecento", è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Fiesole e dal presidente dell’associazione “Amici della biblioteca di Fiesole” Valdemaro Morandi. Il progetto è stato affidato a Giacomo Gentiluomo, cantante e chitarrista, che ne cura tutt’ora la ricerca storica e la direzione artistica. Per quanto concerne la direzione musicale e vocale, il coro (60 elementi tutti non professionisti) si avvale dell’esperienza della musicista Edit Konczili.

Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione: tel. 055 6236195

Informazioni: www.chille.it