Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del volume ''Ida Baccini: lettere e bibliografia'' di Teresa Cini
venerdì 19 aprile 2024

Presentazione del volume ''Ida Baccini: lettere e bibliografia'' di Teresa Cini

09-06-2014
Lunedì 9 giugno verrà presentato il volume "Ida Baccini: lettere e bibliografia" di Teresa Cini, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate - Firenze).
Il testo, edito da Bibliografia e Informazione in collaborazione col Consiglio regionale della Toscana e la Biblioteca dell’Identità Toscana, raccoglie per la prima volta le lettere della scrittrice e giornalista fiorentina, unita alla bibliografia critica aggiornata e all’elencazione dei suoi contributi apparsi sulla rivista a cui fu maggiormente legata ossia “La Cordelia”, di cui la Baccini stessa fu a lungo direttrice. Le lettere - assai numerose quelle a Angelo De Gubernatis e a Maria Majocchi Plattis, in arte “Jolanda” - ci consegnano il ritratto di un carattere combattivo e entusiasta nonostante le tante difficoltà legate al vissuto personale e alla carriera letteraria intrapresa, tanto più difficile per una donna nell’Italia post risorgimentale.
Oltre all’autrice interverranno il Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Roberta Masini della sezione manoscritti e rari della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e Pamela Giorgi, ricercatrice e responsabile ANSAS ex INDIRE di Firenze. Alcune delle lettere più significative saranno lette dall’attrice Emanuela Caioni.
Info: www.bibliografiaeinformazione.it