Città di Firenze
Home > Webzine > Two Pisces in Altomare in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Two Pisces in Altomare in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

01-08-2014
Venerdì 1 agosto 2014, alle ore 21.30, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il concerto de Two Pisces in Altomare. Pizzica,  taranta e musica tradizionale del Sud.
La storia del gruppo nasce nel 1992 quando Enzo Mileo incontra Mario Soldato, con il quale forma il duo musicale Two Pisces in Altomare, iniziando un lavoro di ricerca sulla musica del meridione italiano dal 1200 ad oggi.
Nel 1993, il duo inizia una collaborazione con il Teatro Puccini di Firenze, dove viene chiamato ad esibirsi in svariate occasioni, tra le quali "La Notte di Halloween", spettacolo con D. Riondino, G. Panariello, B. Storti, B. Gambarotta, K. Beni e la regia di Sergio Staino.
Nel 1995 inizia la collaborazione con l'attrice comica Dodi Conti, insieme alla quale intraprende una tournée teatrale con lo spettacolo "Borderline Blues", regia di Riccardo Piferi, per il quale scrive ed esegue dal vivo le musiche di scena. Questo spettacolo permette loro di esibirsi per circa 250 volte nei migliori teatri italiani e non solo.
Nel 1997 Enzo Mileo e Mario Soldato partecipano, come musicisti-attori, allo spettacolo "Il mestiere di ridere" con l'attore Giovanni Nannini e la regia di Sergio Staino. Il duo vanta inoltre collaborazioni con Carlo Monni, Anna Meacci ed altri.
Dal 2000 i Two Pisces in Altomare sono un quintetto, sempre dedito con passione e scrupolo filologico a studiare e far rivivere la musica popolare del Sud.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it