Città di Firenze
Home > Webzine > FLAME – Florence Art Music Ensemble in concerto chiude il Festival ''Firenze Suona Contemporanea''
venerdì 29 marzo 2024

FLAME – Florence Art Music Ensemble in concerto chiude il Festival ''Firenze Suona Contemporanea''

21-09-2014

Il Festival "Firenze Suona Contemporanea" si conclude domenica 21 settembre, alle ore 21.00, con cinque commissioni eseguite in esclusiva dal FLAME – Florence Art Music Ensemble – cinque prime assolute di Lorenzo Troiani, Luisa Valeria Carpignano, Michelle Agnes, Stylianos Dimou e Andrea Cavallari. FLAME | Florence Art Music Ensemble è un progetto nato dalla volontà di Andrea Cavallari, che dal 2008 unisce musicisti e artisti - compositori, performer, intellettuali - che propongono al pubblico una esperienza nuova di concerti ed eventi, con la decisione di sperimentare una Firenze rinnovata cornice del contemporaneo.
 
L'ensemble, che ha sede stabile al Museo Nazionale del Bargello durante il festival "Firenze Suona Contemporanea", è stato invitato a rappresentare la musica italiana contemporanea in diverse rassegne e festival europei (fra i recenti, si segnala il concerto di apertura del London Ear Festival, trasmesso dalla BBC Radio 3, sotto la direzione di Claudio Ambrosini), e regolarmente collabora con giovani compositori commissionando anche prime assolute.

Fino a domenica compresa William Kentridge con il suo Breathe, Dissolve, Return continuerà ad introdurre il pubblico nell’atmosfera dei singoli concerti. Breathe, Dissolve, Return, installato all’interno del cortile del Bargello e visibile tutti i giorni di spettacolo dalle 20.00 alle 21.00, è un’installazione composta da tre film, un trittico che l’artista ha realizzato nel 2008 per il Teatro La Fenice a Venezia e che ha un forte legame con l’opera lirica.

Per informazioni: info@flamensemble.com