Città di Firenze
Home > Webzine > ''Per solista e orchestra'': ciclo di concerti al Conservatorio Cherubini di Firenze
martedì 23 aprile 2024

''Per solista e orchestra'': ciclo di concerti al Conservatorio Cherubini di Firenze

03-10-2014

Si terrà da Venerdì 3 Ottobre fino a Sabato 15 Novembre 2014, presso il Conservatorio Cherubini in piazza delle Belle Arti 2, il ciclo di concerti "Per solista e orchestra". L'evento consiste in quattro serate in cui l'Orchestra sinfonica del Conservatorio, diretta da Paolo Ponziani Ciardi, accompagnerà l'esecuzione di 15 tra i migliori giovani talenti del Conservatorio stesso. Nel programma del primo appuntamento, Christian Principe al sax soprano interpretà "L'orloge de fleurs" di Jean Français; Simone Ferrari al violino suonerà l'introduzione e il rondò capriccioso op. 28 di Camille Saint-Saens, mentre Antonino Fiumara al pianoforte eseguirà il concerto op. 73 n° 5 in mib maggiore di Ludwig Van Beethowen.
Per quanto riguarda l'appuntamento del 10 Ottobre, si esibiranno Giulio Ottanelli al sax alto, Marco Baldini al violoncello e Marlene Fuochi al pianoforte; Giovedì 23 Ottobre saranno protagonisti Francesco Darmanin al clarinetto, Niccolò Perferi al basso tuba e Veronica Giannotti al violino.
La chiusura, in programma Sabato 15 Novembre, sarà affidata al soprano Francesca Caponi, che interpreterà "Per quel fino sottile", cinque lieder per soprano e orchestra, composti da lei su testi di Magda Ceccarelli De Grada; per l'occasione, suoneranno anche la violinista Daria Nechaeva, il soprano Sofija Nagast, il violista Michele Pierattelli, il violoncellista Giovanni Inglese e la pianista Lavinia Bertulli.
Inizio concerto ore 21.00, presso la Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: www.conservatorio.firenze.it

AD