Città di Firenze
Home > Webzine > Comics in Context: tre giorni di street art con Mr. Wany per l'evento gratuito alle Murate
giovedì 28 marzo 2024

Comics in Context: tre giorni di street art con Mr. Wany per l'evento gratuito alle Murate

09-10-2014

“Comics in Context- Comics Street Jam” andrà in scena da venerdì 9 a sabato 11 ottobre 2014 nel prestigioso complesso delle Murate presso la sala vetrate in Piazza Madonna della Neve. L’evento gratuito, giunto ormai alla sua decima edizione, nasce dalla collaborazione tra varie istituzioni, Portalegiovani del Comune di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics ed Emergency.
La manifestazione, dedicata alle arti visive e alle loro più contemporanee evoluzioni, intende promuovere la capacità creativa dei giovani anche attraverso l’impiego di oggetti di uso comune. “Comics in Contest –  Comics Street Jam" quest’ anno è dedicato alla street art, all’ illustrazione,  al fumetto, al  cinema d’animazione e 3D, alla grafica e al design.
Durante le tre giornate si svolgeranno mostre e workshop sul tema della Pace; nella piazza antistante verranno allestiti dei pannelli sui quali i giovani artisti potranno mostrare la loro abilità, mentre altri realizzeranno concept creativi su campane per la raccolta dei rifiuti che verranno poi collocate dal Quadrifoglio nei quartieri della città. “E' sicuramente importante- ha affermato Cosimo Guccione delegato alle politiche giovanili del Comune di Firenze- valorizzare un oggetto di uso comune facendolo diventare un’opera d’arte”.
Special guest dell’evento sarà Mr. Wany, uno dei più importanti street artist della scena internazionale. Andrea Sergio nasce a Brindisi nel 1978 ed inizia il suo percorso artistico con il graffitismo a soli 12 anni. Si diploma al Liceo Artistico  e successivamente si specializza col massimo dei voti presso la  “Scuola Internazionale di Comics” a Roma. Negli anni lavora come scenografo, fumettista, illustratore, grafico pubblicitario, designer. Realizza art work e progetti per Nike, Adidas, Coca Cola, Casio, Timberland, Wolkswagen, Vibram, Ecko, Ironlak, Red Bull, Mtv Italia, Mediaset, Avis, Toei Animation Japan, Reebok, Eastpack, Rai Sat Smash, Sky. Viene intervistato da giornali, Tv e radio in Italia ed all’estero che si interessano al suo operato artistico, nonchè pubblicato su Libri, catalogi e Dvd.
La manifestazione accoglie la premiazione di Matite per la Pace, concorso nazionale  a premi per giovani disegnatori, giunto alla X edizione, promosso dal Portalegiovani del Comune di Firenze, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency in collaborazione con intoscana.it.
La giornata di Giovedi 9 verrà inaugurata alle15.00 da uno workshop teorico sul tema della Pace e dei Diritti umani nel quale verranno fornite  le linee guida per la stesura dei concept creativi agli artisti. A seguire un brain storming con Mr Wany e inizio dei lavori.
Venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00 si terrà uno workshop pratico Writers/Pace in collaborazione con Settantaquattrorosso Art Studio.
Sabato 11 invece potrete assistere dalle 10.00 alle 18.00 alle live Performance dei migliori street artist della scena fiorentina. Alle 15.00 si terrà una Tavola rotonda dal titolo  “ La pace attraverso i confini dell’Arte” alla quale parteciperanno Marco Bianchini ( disegnatore e direttore della Scuola Internazionale di Comics), Mr. Wany (street artist), Cosimo Guccione (consigliere delegato alle Politiche giovanili del Comune di Firenze), coordina Nicola Garcea (Emergency)
Dopo la premiazione del concorso nazionale Matite per la Pace e la consegna  dei diplomi a.a . 2013-14 della Scuola Internazionale di Comics, alle17.30 Mario Spallino terrà il monologo “ Super Risiko” .
Sempre nella giornata conclusiva della manifestazione, nei pressi delle murate, sarà allestito un set fotografico itinerante, grazie alla partecipazione del duo creativo TAF. Per parteciparvi basterà armarsi di penna, blocco, gessi e la voglia di mettersi in gioco.
Per informazioni: www.scuolacomics.com

Martina Viviani