Città di Firenze
Home > Webzine > ''Observe the sons of Ulster Marching Towards the Somme'' apre la stagione del Cestello
giovedì 25 aprile 2024

''Observe the sons of Ulster Marching Towards the Somme'' apre la stagione del Cestello

24-10-2014

La stagione 2014/15 del Teatro di Cestello si apre con la prima assoluta in Italia dello spettacolo "Observe the sons of Ulster Marching Towards the Somme" dell'irlandese Frank Mc Guinness. Il progetto, prodotto in collaborazione fra l'Università Europea, il Teatro di Cestello e Cantiere Obraz, prevede laboratori, letture, convegni e momenti di riflessione storica in occasione delle celebrazioni per il 100° anniversario della Grande Guerra.
"Questa cooperazione con l'Università Europea - ha dichiarato la regista Alessandra Comanducci - rappresenta un'enorme occasione culturale: dobbiamo interpretare l'Unione Europea come luogo di confronto tra le diverse civiltà. I temi dell'opera? Sebbene ci si concentri su un determinato avvenimento storico, vengono affrontati argomenti che hanno a che vedere con l'attualità, come l'amicizia fra compagni, la differenza di classi sociali e l'amore omosessuale".

La storia di Mc Guinness, ambientata nel contesto della battaglia della Somme del 1916, racconta le vicende di otto soldati irlandesi-protestanti provenienti della regione dell'Ulster, dal momento del loro addestramento fino alla loro morte sulle rive della Somme: fra loro, però, rimane un superstite, il quale è costretto a rievocare in continuazione i compagni e la loro morte. "I personaggi di questa rappresentazione - continua Alessandra Comanducci - sono come fantasmi, perennemente sospesi tra la vita e la morte. Ad imprimere maggior impatto a questo effetto, contribuiscono i riferimenti ad autori come Dante, Shakespeare e Beckett".
L'entusiasmo per l'esito positivo dell'iniziativa emerge anche dalle parole di Brigid Laffan, Direttrice del Robert Schuman Centre dell'EUI: "Esprimo tutta la mia soddisfazione per il fatto che questo testo sia stato tradotto in italiano. Ciò che mi ha impressionato maggiormente in quest'opera è come Mc Guinness, pur essendo irlandese-cattolico, sia riuscito ad riprodurre fedelmente il punto di vista dei protestanti dell'Ulster".

Lo spettacolo diretto da Rosario Campisi e Alessandra Comanducci andrà in scena il 24-25-31 Ottobre e il 1 Novembre alle ore 20.45, mentre il 26 Ottobre e il 2 Novembre verrà proposto alle 16.45.
Sabato 1 Novembre alle ore 18 verrà allestita una tavola rotonda organizzata dall'EUI dal titolo "Esperienze della prima guerra mondiale in Irlanda e in Italia", nella quale sarà condotta una riflessione su quale sia stato l'impatto e la memoria della Grande Guerra attraverso il 20° e il 21° secolo in quelle nazioni considerate come marginali, ma le cui popolazioni hanno appieno partecipato ai combattimenti, per poi raccoglierne le drammatiche conseguenze politiche e sociali negli anni a seguire.

Per informazioni e prenotazioni: www.teatrocestello.it

Andrea Doccula