Città di Firenze
Home > Webzine > “Una passeggiata dalla notte all’aurora”, arte e bambini al Museo Nazionale del Bargello
venerdì 19 aprile 2024

“Una passeggiata dalla notte all’aurora”, arte e bambini al Museo Nazionale del Bargello

31-10-2014
Venerdì 31 ottobre 2014, in concomitanza con la notte di Halloween e l’apertura straordinaria del Museo Nazionale del Bargello di Firenze, dalle 19.00 alle 21.00, avrà inizio l’iniziativa dal titolo "Una passeggiata dalla notte all’aurora". Un percorso dedicato alle famiglie e soprattutto ai bambini che si propone, attraverso la rassegna di alcune opere presenti nella struttura, di indagare le paure grandi e piccole che abitano l’anima e che ci gettano nell’oscurità della notte. Ostacoli che possono essere superati per far tornare la luce, l’aurora. Come dimostrato dagli eroi della tradizione mitologica, come il David di Donatello, nessun individuo nasce immune dalla paura: è solo guardandola negli occhi, prendendo consapevolezza delle proprie capacità e di quelle delle persone che ci circondano che riusciamo a sconfiggerle. La scelta di ambientare l'iniziativa al Bargello non è stata casuale, basti pensare alla sua storia di rinascita che lo ha visto passare da prigione a Museo. Dall'idea del percorso è nato anche un libretto, il cui ricavato andrà in beneficenza all’associazione “Noi per Voi per il Meyer Onlus”, che ripercorre l’itinerario proposto grazie ad un magico aiutante, un giullare. Figura che a corte era utilizzata per distrarre i nobili dalle preoccupazioni e che per l’occasione, alla ricerca del suo bastone accompagnerà i bambini dalla notte verso la luce. Al termine della visita sarà regalato ad ogni partecipante un gufo fatto di terracotta, gentilmente offerto dagli artigiani di San Miniatello, nel quale racchiudere il superamento di una paura.

“Questa iniziativa della Sezione Didattica della Soprintendenza e dell’associazione “Noi per Voi per il Meyer Onlus” consente ai piccoli di fruire del museo in modo diverso. Si tratta di una serie di percorsi- ha spiegato Cristina Acidini, la Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino- che inizieranno il prossimo 31 ottobre, data significativa in cui ricorre la festa di Halloween notte nella quale i misteri e le paure si manifestano all’immaginario collettivo. Mostri antichi e moderni usciranno allo scoperto per riportare l’Aurora, ovvero la rinascita. Un percorso interiore tra arte ed architettura”.

Gli incontri si svolgeranno il 31 ottobre (alle 19.00 ed alle 20.00), il 14 ed il 21 novembre e il 12 dicembre (alle 19.00). La visita guidata sarà compresa nel costo del biglietto.

Per maggiori informazioni: www.polomuseale.firenze.it

di Martina Viviani