Città di Firenze
Home > Webzine > 4a edizione del ''Salone dell'Arte e del Restauro'' di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

4a edizione del ''Salone dell'Arte e del Restauro'' di Firenze

13-11-2014
Dal 13 al 15 Novembre 2014 si svolgerà a Firenze la 4a edizione del "Salone dell'Arte e del Restauro", una tre giorni dedicata al grande tema della conservazione delle opere d'arte, con particolare attenzione quest'anno al restauro in caso di calamità naturali e alla tutela dei beni archeologici. Quindi "la cura del patrimonio artistico, sfruttando al meglio ciò che la tecnologia può offrire per svolgere tale compito con la miglior efficacia" come ha spiegato Cristina Giachi, vicesindaco del Comune di Firenze, introducendo la conferenza stampa di presentazione. 160 espositori, 120 eventi culturali, con numerose iniziative tra pannelli, stands e talking corners, caratterizzeranno il nutrito calendario in programma per questa edizione, per dare l'opportunità di avvicinarsi all'arte con diverse esperienze e per far riflettere su come sia possibile intervenire a più livelli, come ha commentato la Direttrice del Comitato Tecnico e Scientifico del Salone, Cristina Acidini. La biennale ribadisce la propria vicinanza con i problemi attuali, dedicando un focus sugli sviluppi tecnologici che permettono la prevenzione dei danni derivati da eventi naturali e al restuaro in seguito a sismi.
"La sfida è grande ed importante. Il passato è fattore costitutivo del presente e del futuro", sempre con le parole della Giachi, che ha ribadito ancora una volta come il passato può diventare motore di sviluppo, ricerca e mobilità. "Il Salone è concretezza, è un evento che può dare alla città, esiste per lasciare una traccia" come ha concluso Elena Amodei, Direttrice della Segreteria organizzativa.

Tra i numerosi eventi in calendario si ricordano:

-l'inaugurazione giovedì 13 alle ore 9.30 nella Sala della Scherma della Fortezza da Basso, alla presenza tra gli altri del Sindaco Dario Nardella e del Presidente di Icomos Italia Maurizio di Stefano

- il Convegno "Dove va l'economia della Cultura?" sui contributi del settore dell'economia nell'arte, giovedì 13

 - tre visite guidate il 14 Novembre (ore 16, 16.30 e 17) alle cinque tavole dell'Ultima Cena di Giorgio Vasari, opera recentemente restaurata (massimo 20 persone a gruppo prevai prenotazione)

Per il calendario completo ed ulteriori informazioni: www.salonerestaurofirenze.org

di Fiammetta Pibiri