Città di Firenze
Home > Webzine > ''ART21_l'arte mentre accade'', in video Tania Bruguera con Immigrant Movement International
sabato 20 aprile 2024

''ART21_l'arte mentre accade'', in video Tania Bruguera con Immigrant Movement International

13-11-2014

Giovedì 13 novembre 2014, alle ore 18.00, presso la Libreria Brac di Firenze (via de' Vagellai, 18r) è in programma il secondo appuntamento con la rassegna "ART21_l’arte mentre accade", realizzata in collaborazione con ART21, organizzazione  no-profit di programmi per l’educazione artistica e la produzione di film dedicati agli artisti contemporanei.

Il docu-film di questa settimana è dedicato a Tania Bruguera e al suo lavoro quinquennale, ancora in progress, Immigrant Movement International che intende ripensare la rappresentazione politica degli immigrati.

II filmato, la segue mentre lavora al suo progetto Immigrant Movement International, un centro comunitario nel Queens, a New York. L'artista esplora il rapporto tra arte, attivismo e cambiamento sociale, realizzando eventi e momenti interattivi ispirati dalle sue osservazioni, dalle esperienze e percezioni circa la politica di repressione e di controllo. La sua opera esprime il concetto di arte util, secondo il quale l'arte può essere usata come strumento di responsabilizzazione sociale e politica.

Seguirà l’incontro con I. Murphy, Zachary Androus e l’artista Clet.

Per informazioni: www.art21.org - www.libreriabrac.net