Città di Firenze
Home > Webzine > ''Songs of Mountain Stream'', due concerti e un nuovo album per Carlot-ta
venerdì 29 marzo 2024

''Songs of Mountain Stream'', due concerti e un nuovo album per Carlot-ta

14-11-2014

Carlot-ta, al secolo Carlotta Sillano, torna in Toscana per presentare il suo nuovo disco "Songs of Mountain Stream". La cantante sarà sul palco venerdì 14 Novembre, alle ore 21.30, al Circolo PDM ArciBar (via Faentina, 73 - Pian del Mugnone - Fiesole) e sabato 15 Novembre, alle ore 19.00, alla Villa Poggio San Felice (via Di San Matteo in Arcetri, 24 - Firenze).
Le Alpi – quelle occidentali, nello specifico - fanno da sfondo alle 11 tracce di Songs of Mountain Stream, che descrivono un paesaggio montano malinconico e a tratti cupo, reale e insieme immaginario. A raccontarlo, prima ancora delle parole, ci pensano le melodie modali, il pianoforte, gli archi, gli organi da chiesa e le batterie elettroniche: suoni campionati nel bosco, nei villaggi, nelle fattorie, lungo i ruscelli. La musica di Carlot-ta, costruita attorno a un pianismo classicheggiante ma energico e un uso creativo dello strumento voce, può essere descritta come sintesi di un songwriting complesso, formale e un puro spirito pop.

Nel 2011 esce il suo album d’esordio "Make me a picture of the sun", insignito del Premio Ciampi – città di Livorno e della Targa M.E.I. Supersounds come miglior debutto discografico del 2011. Il disco è segnalato per lo stesso motivo tra i cinque candidati alla Targa Tenco.

Nell’estate 2012 una sua canzone, "Pamphlet", è scelta dalla casa automobilistica Ford per una campagna pubblicitaria nazionale televisiva, radiofonica e web ed entra in rotazione sui canali di RadioRai. Nello stesso periodo Carlot-ta ha la possibilità di aprire i concerti di Gilberto Gil sui prestigiosi palcoscenici del Teatro Romano di Fiesole e del Gran Teatro La Fenice di Venezia.

Nel 2013 è interprete e co-autrice, con Fabio Barovero (Mau Mau, Loschi Dezi, Banda Ionica) di alcuni brani della colonna sonora del film "La luna su Torino" di Davide Ferrario, proiettato in anteprima al Festival del Cinema di Roma e uscito nelle sale nel marzo 2014.

Nel Maggio del 2014, Carlot-ta è invitata a esibirsi al Liverpool Sound City, uno dei più grandi festival musicali inglesi; il mese successivo durante il Festival dei Due mondi di Spoleto riceve, da una giuria presieduta da Gino Paoli, il Premio SIAE alla Creatività, dedicato ai giovani autori nell’ambito della musica, del teatro, della danza.

"Songs of Mountain Stream", prodotto da Rob Ellis (Pj Harvey, Marianne Faithfull, Anna Calvi), è uscito lo scorso 26 settembre per Brumaio Sounds.

Info: http://carlot-ta.com/