Città di Firenze
Home > Webzine > Crowd Tour 2014: ''Soviet Soviet'' in concerto al Tender Club
sabato 20 aprile 2024

Crowd Tour 2014: ''Soviet Soviet'' in concerto al Tender Club

21-11-2014
Venerdì 21 novembre arrivano a Firenze i "Soviet Soviet" a cavallo del "Crowd Tour 2014" per un concerto all'insegna dell’indie italiano, dalle ore 22.30, al Tender Club (via Alamanni, 4).
Vengono dalla florida scena marchigiana e trafficano con suoni e atmosfere post-punk 80. Joy Division e Cure, per fare un paio di nomi, ma niente amarcord: l’attitudine è in perfetto stile terzo millennio.
Rispetto ai primi vagiti – sono insieme dal 2008 – i riff di chitarra paiono adesso più taglienti, il basso s’illumina di toni profondi, sostenuto da ritmi costanti e incisivi. E ci sarà un motivo se per l’album di debutto, “Fate”, si è scomodata un’etichetta newyorkese, la Felte Sound. Per non parlare dei tour oltre confine – Europa, America, Messico - e degli opening act ai redivivi Pil di John Lydon e agli Horrors.
Il biglietto non si compra (solo) alla cassa ma in crowdfunding su http://gigfarm.com. Si parte da 8 euro e si può scegliere tra varie formule, per portarsi a casa anche cd, t-shirt, art-work… Insomma il concerto lo organizza il pubblico.
E dopo? E dopo gli amici Gnappo e F. Gallea dal Covo Club di Bologna. Se la vedranno con Fritz Orlowski: tutti in consolle a mischiare rock/pop e altri ballabili.
Info: www.facebook.com/tenderclub