Città di Firenze
Home > Webzine > ''Teatro Liquido'': presentata la nuova stagione di Guascone Teatro
venerdì 29 marzo 2024

''Teatro Liquido'': presentata la nuova stagione di Guascone Teatro

27-11-2014
In concomitanza con le celebrazioni per i 25 anni di attività, Guascone Teatro di Pontedera quest'anno porterà per la prima volta i suoi spettacoli al Teatro Verdi di Casciana Terme (Pisa), oltre che al consueto Teatro delle Sfide di Bientina. "Teatro Liquido" è il nome che hanno dato a questa prima stagione congiunta, volendo fare un tributo non solo all'acqua che idealmente lega i due comuni della provincia di Pisa, ma anche all'obiettivo che si pone la compagnia di permettere a tanti artisti di realizzare i loro progetti senza costrizioni creative di nessun tipo. Quest'anno sono previsti da Novembre a Maggio oltre 50 spettacoli tra opere teatrali, serate di musica, presentazioni di film, cantautori e comici, tutto con lo spirito che da sempre contraddistingue la compagnia di Andrea Kaemmerle, che egli stesso descrive come "un viaggio molto vicino all'allegrezza e non distante dall'intelligenza". "Per anni ci hanno fatto credere che a teatro esistono soltanto gli spettacoli iperpopolari o quelli di nicchia, invece c'è una via di mezzo che guarda al pubblico con onestà artistica" ha spiegato l'artista Riccardo Goretti, ricordando i suoi anni passati a produrre spettacoli per Guascone Teatro, "è una differenza di spirito, oltre che nei fatti".
Il Sindaco di Bientina Corrado Guidi ha fatto capire che facendo cultura si può creare ricchezza: "Si può investire in cultura perché un paese acculturato, che riconosce il bello e lo apprezza, sviluppa un senso critico e la qualità della vita si alza. La cultura è una scelta politica, se chiedi un piccolo sforzo economico alla città ma poi lo restituisci con un servizio, anche culturale, le persone sono contente e volenterose di investire in progetti seri. Fare cultura è uno dei tre bisogni primari dell'uomo, dopo mangiare e dormire."
La stagione comincia Sabato 29 con Anna Meacci in Tutto Da Sola al Teatro Verdi di Casciana Terme, ore 21.30. Gli spettacoli si alterneranno di settimana in settimana tra il Teatro Verdi e il Teatro delle Sfide.
Tra i vari spettacoli in programma si possono ricordare: la serata di Capodanno al Teatro delle Sfide con Riccardo Goretti, Mago Darus e Le Canzoni da marciapiede, a partire dalle ore 22.00; Paolo Migone in Completamente Spettinato, il 17 Gennaio al Teatro Verdi, ore 21.30; Pippo Pollina in Giro di Italia, il 28 Febbraio al Teatro delle Sfide, ore 21.30.

Programma completo su www.guasconeteatro.it

Fiammetta Pibiri