Città di Firenze
Home > Webzine > Venti Lucenti: ''Le allegre comari di Falstaff'' al Teatro Goldoni di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Venti Lucenti: ''Le allegre comari di Falstaff'' al Teatro Goldoni di Firenze

09-12-2014
Dal 9 al 12 dicembre andrà in scena "Le allegre comari di Falstaff", lo spettacolo di Venti Lucenti dal "Falstaff" di Verdi e "Le Allegre Comari di Windsor" di Shakespeare, al Teatro Goldoni di Firenze.
La commedia, realizzata con il Maggio Musicale Fiorentino, farà vivere la magia del teatro d'opera di tradizione con l'orchestra del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, cast di attori a cantanti lirici professionisti, e tanti bambini della scuola secondaria di I grado dell'Istituto San Giuseppe di Firenze a fare il coro.
Il pubblico si ritroverà nell'Inghilterra del XVII secolo nel paesino di Windsor in compagnia di Falstaff, il vecchio truffatore ubriacone. Ma anche di un gruppo di comari acide e chiacchierone: Alice e Meg spose uggiose e malelingue, Quickly un’acida zitella che briga intrighi e passa le giornate a occuparsi di fatti che non sono i suoi. Falstaff sempre a caccia di danari e di avventure organizza un opera di seduzione delle due dame per rubar loro baci e danari senza capire che invece che truffare rimarrà truffato! In un gioco delle parti straordinario nel quale la musica di Verdi diviene travolgente e nel quale gli attori e i cantanti sul palco cambiano continuamente ruolo e personaggio (come nella miglior tradizione della commedia dell’arte ormai sigillo di Venti Lucenti in questo tipo di spettacoli) nessuno uscirà vincitore, se non i due innamorati Fenton e Nannetta che come vuole la tradizione alla fine si sposeranno felici, in barba ai padri dispotici, alle comari arrabbiate e gli ubriachi mentitori, servi e cittadini al completo. Tutti saranno gabbati, poiché nella vita come dice Falstaff “tutto nel mondo è burla” e ridere è l’unica cosa che riesce a farci sopportare i ristretti limiti che la vita ci impone su questa terra.
Info: www.ventilucenti.it