Città di Firenze
Home > Webzine > Melina - la bambola-tovaglietta della designer Valia Barriello alla Libreria Brac
venerdì 29 marzo 2024

Melina - la bambola-tovaglietta della designer Valia Barriello alla Libreria Brac

08-12-2014

Sarà uno dei protagonisti del Natale alla Brac, Melina - la bambola-tovaglietta ideata dalla designer Valia Barriello e presentata lo scorso settembre in occasione di "Source", l’evento dedicato al design autoprodotto svoltosi nella Limonaia di Villa Strozzi a Firenze. Da domenica 8 dicembre Melina sarà in mostra alla Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai, 18r) in una serie speciale limitata, stampata e confezionata in Italia.

Melina è una tovaglietta all'americana che, una volta piegata, può essere utilizzata anche come bambola. Il progetto si ispira a un vecchio gioco popolare, che consisteva nel  ricreare delle bambole piegando e arrotolando  uno strofinaccio o un asciugamano in modo che le sue fattezze ricordassero quelle di un bambolotto, la fantasia delle bambine doveva poi fare il resto. Il progetto di design ha voluto trasformare una buona abitudine in un vero e proprio prodotto ristudiando dimensioni e pieghe, per ottimizzare la piccola tiratura artigianale, e aggiungendo il graphic design per rendere il gioco attuale.

L’idea di Melina- spiega Valia Barriello- è nata per tenere viva l’usanza di tramandare, di generazione in generazione, i giochi. Quando ho osservato la figlia di un’amica preferire un tovagliolo, da me piegato, al suo ultimo modello di Barbie ho capito che in quel semplice gesto i più piccoli intravvedono una magia. Ho studiato allora come modificare forma e pieghe per renderlo un prodotto con due funzioni. Questo gioco è stato tramandato da mia nonna, che si chiamava Melina, a mia madre e da mia madre a me.”

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile".

Per informazioni: www.valiabarriello.com - www.melinaforkids.com - www.libreriabrac.net