Città di Firenze
Home > Webzine > ''Costruire l'Architettura'': incontro con lo studio ''C+S Architects'' allo Spazio A di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

''Costruire l'Architettura'': incontro con lo studio ''C+S Architects'' allo Spazio A di Firenze

05-12-2014

Nuovo appuntamento, venerdì 5 dicembre allo Spazio A di Firenze, in lungarno Benvenuto Cellini 13a, per il ciclo di incontri “Costruire l’Architettura”, la rassegna ideata da Laura Andreini che sviluppa, attraverso appuntamenti settimanali, il tema della costruzione dell’architettura nella pratica professionale contemporanea. Il protagonista di venerdì sarà Carlo Cappai dello studio C+S Architects, fondato nel 1994 con Maria Alessandra Segantini. L’incontro, dal titolo “Learning Spaces”, sarà dedicato agli edifici scolastici, di cui lo studio ha firmato numerosi progetti, dalla scuola elementare di Chiarano, in provincia di Treviso, a The Kite, centro infanzia di Fontanaviva, Padova, dalla scuola elementare di Ponzano Veneto, alla NSC Nursery School di Covolo Pederobba. L’incontro, che si terrà alle ore 17.15 come sempre, vedrà la partecipazione di Emanuele Lago e sarà condotto da Francesco Ventura e Giovanni Polazzi.

C+S Architects
Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini sono partners e titolari di C+S Architects con sede a Treviso. Hanno insegnato e presentato il loro lavoro a livello internazionale: a MIT, Cambridge, USA, a Syracuse University School of Architecture, New York, USA, a UEL, Londra, a Hasselt University of Architecture, a IUAV Venezia, all’Università di Architettura di Ferrara, al Museo di Arte Moderna di New York e alla Columbia University, GSAPP, New York.

Hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi di architettura internazionali: Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana 2012, Vincitori del Premio Speciale,World Architecture Award, 2010; Faces of Design Award 2011; Premio Sfide 2009 del Ministero dell’Ambiente; Selection al Mies Van der Rohe Award 2009; FarbDesignPreis 2009, Honourable Mention; , AR Award 2008, Honourable Mention;Medaglia d’Oro per l’Architettura Italiana per la Sezione Educazione 2006; 1° Premio di Architettura Città di Oderzo 2004.

I lavori dello studio sono stati esposti alla 8°, 12°, 13° e 14° Biennale di Architettura di Venezia, alla Triennale di Milano, a Parigi, alla Cité de l’Architecture et du Patrimoine, a Vienna, all’Architekturzentrum, ad Essen, a Monaco, a Colonia all’Architektursalon e Londra al RIBA.

Hanno collaborato e pubblicato i loro progetti sulle più importanti riviste di architettura nazionali ed internazionali tra cui il Phaidon Atlas for contemporary architecture e le riviste Abitare (I), AD (UK), Architectural Review (GB), Area (I), A+U (J), Bauwelt (D), Casabella (I), D'Architettura (I), Detail (Germania), Domus (I), L’Architecture d’Aujourd’hui (F), Loggia (E), Ottagono (I), Spazio e Società (I), Tectonica (E), The Plan (I). I loro progetti sono inoltre pubblicati sui siti di architettura più prestigiosi tra cui Dezeen, Archdaily, Europaconcorsi, Architizer.

Anche per questo incontro lo Spazio A ha avviato la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.

Per informazioni: www.spazioafirenze.it