Città di Firenze
Home > Webzine > ''La salute in cucina'', presentazione dello studio scientifico sulle ricette toscane
venerdì 29 marzo 2024

''La salute in cucina'', presentazione dello studio scientifico sulle ricette toscane

11-12-2014
Giovedì 11 dicembre sarà presentato "La salute in cucina. Le ricette dello studio Dama", alle ore 17.30, alla Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (piano terra). Un libro di ricette gustose, pubblicato da Giunti Edizioni, facili da preparare e al tempo stesso assolutamente rispettose delle indicazioni che arrivano dal mondo scientifico. Lo studio è stato condotto per due anni dai ricercatori di ISPO (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica) coinvolgendo 234 donne fiorentine. Gran parte delle ricette utilizzano ingredienti tradizionali e fanno riferimento a tipiche preparazioni toscane, ma nel viaggio gastronomico che ha accompagnato il progetto, non sono mancate incursioni esotiche con l'introduzione di ingredienti meno noti e alimenti provenienti da altre culture. Nel libro sono comprese anche una serie di ricette elaborate dalle partecipanti durante il periodo in cui si è svolto lo studio.
Parteciperanno all'incontro i ricercatori dell'Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica e due chef esperti come Benedetta Vitali e Giovanni Allegro.
Intervengono: Professor Gianni Amunni - Direttore Generale ISPO, Dottor Domenico Palli - Direttore della Struttura Complessa Epidemologica molecolare e nutrizionale di ISPO, Dottoressa Giovanna Masala - Responsabile dello studio Dama. Modera l'incontro: Maria Vittoria Giannotti, giornalista della Stampa e ufficio stampa ISPO.
Ai presenti verrà fatto omaggio della pubblicazione.
Incontro promosso dalla Biblioteca delle Oblate nell'ambito del progetto "Parole di salute... @lla tua biblioteca"
Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it