Città di Firenze
Home > Webzine > Murate: prova aperta dello spettacolo ''ikea'' di Cristina Rizzo
venerdì 29 marzo 2024

Murate: prova aperta dello spettacolo ''ikea'' di Cristina Rizzo

11-12-2014

Giovedì 11 dicembre sarà possibile assistere alla prova aperta dello spettacolo "ikea" di Cristina Rizzo, alle ore 18.00, alla Sala Vetrata delle Murate, in piazza Madonna della Neve. L’incontro offrirà un prezioso momento di condivisione delle ricerche intraprese nel corso della residenza coreografica per la danza di Cristina Rizzo presso Le Murate Progetti Arte Contemporanea. La danzatrice, coreografa e performer, all’interno del progetto OCTOPUS dance dance dance, aprirà al pubblico il processo creativo di “ikea”, l’ultima produzione a cui l’artista sta lavorando.
La danza è l’informe, nel senso che è in mutazione continua, perenne, non ha scampo, esiste solo nella trasformazione, appare e sparisce e nessuna questione comunicativa riesce a renderne il tempo. Quando si lascia cadere alle proprie spalle il problema dell’identità appare il soggetto e la sua autonomia. E’ come parlare con un uccello, non ti risponde mai ma sa che ci sei. La necessità adesso è liberare lo sguardo. Lo specchio in fondo è sempre davanti a noi. Si tratta  solo di far apparire qualcosa e di lanciarlo il più lontano possibile  o di appoggiarlo al suolo come una pietra. Abbiamo davvero bisogno d’intrattenerci continuamente reciprocamente per vivere la vita? La forma prima poi lo spazio poi il tempo poi ‘quello che sono io’…esattamente in questa sequenza in un tutto insieme.

Ikea sarà presentato il 14 dicembre al Teatro Mecenate di Arezzo in occasione di "INVITO DI SOSTA Appuntamenti con la Danza Contemporanea d’Autore".

Info: www.lemuratepac.it