Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gaiola Nunca Mas'': la psicopittura dell’artista brasiliana Dirce de Lourdes Romao
giovedì 18 aprile 2024

''Gaiola Nunca Mas'': la psicopittura dell’artista brasiliana Dirce de Lourdes Romao

12-12-2014
Venerdi 12 dicembre, alle ore 18.00, presso lo spazio ZAP – Zona Aromatica Protetta di Firenze (vicolo Santa Maria Maggiore), si terrà l' inaugurazione della mostra personale dell’artista Dirce De Lourdes Romao, dal titolo ‘Gaiola Nunca Mas’, che vedrà l' esposizione di 40 dipinti che ritraggono altrettanti pappagalli, cardellini e specie colorate che abitano la foresta amazzonica, spesso in pericolo di estinzione a causa del disboscamento e dei bracconieri. Curata insieme alla maestra d’arte Francesca Vannini, l’esposizione si terrà fino al 13 gennaio 2015, e sarà visitabile da lunedi a sabato (ingresso libero), dalle ore 9.30 alle ore 18.30, in collaborazione con associazione fund4art. Grazie a un linguaggio immediato, le opere racconteranno colori e volti del Sud America, in un originale percorso psico-pittorico, che vuole essere un messaggio di libertà e di rispetto verso la natura e il mondo. Ad essere indicati, a un livello più profondo, sono anche la solitudine, la famiglia, gli affetti.
Dirce de Lourdes Romao nasce a Foz de Iguaçu in Brasile il 21 febbraio del 1956. Pur dimostrando una grande passione per la pittura fin da piccola, ne fa uno sbocco di vita solo nel 2004, quando, a Firenze per lavoro, entra per caso nell’atelier di Francesca Vannini. Tra le due si instaura subito un rapporto di fiducia e affinità, e Francesca la introduce allo studio delle tecniche artistiche. Guidata dalla necessità di curare una malinconia profonda e lacerante, Lourdes trova nella pittura un convincente sbocco espressivo. Nelle sue opere si scorgono frammenti di una vita vera e intensamente vissuta, fatta di solitudine, di conflitti familiari, di disavventure, che Lourdes restituisce agli occhi degli spettatori con energia positiva e l’allegria tipica dello spirito brasiliano.
All'inaugurazione sarà presente lo storico dell’arte Silvia Malaguzzi e la curatrice Francesca Vannini, che faranno un’introduzione al mondo artistico della Lourdes.
Per informazioni: www.decorazioniepitture.it 

N.G.