Città di Firenze
Home > Webzine > Gianfranco Nicoletti e Orchestra da Camera Fiorentina in concerto per i ''Mercoledì Musicali''
martedì 16 aprile 2024

Gianfranco Nicoletti e Orchestra da Camera Fiorentina in concerto per i ''Mercoledì Musicali''

17-12-2014

Il maestoso organo Tamburini chiama, l’Orchestra risponde. Si chiude mercoledì 17 dicembre 2014, alle ore 21.00, con una serata-evento che vede protagonisti l’organista siciliano Gianfranco Nicoletti e l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, la nona edizione dei "Mercoledì Musicali" dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. A far da cornice, come di consueto, è l’Auditorium dell’ECRF di via Folco Portinari.
Direttore del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina e gran cultore della letteratura organistica, Gianfranco Nicoletti torna ai Mercoledì Musicali con due rare partiture per organo e orchestra di Giuseppe Sammartini, il primo e il secondo “concerto op. 9”.
Completano il programma il “Divertimento Re maggiore K 136” di un Wolfgang Amadeus Mozart appena sedicenne, le “Due melodie norvegesi op. 53" di Edvard Grieg e la “Serenata per archi” di Edward Elgar.
Giunti alla nona edizione, i Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze si confermano tra le maggiori rassegne italiane di musica per organo. L’organizzazione è a cura della stessa fondazione bancaria con la supervisione di Emanuele Barletti e la direzione artistica di Giuseppe Lanzetta.
Tra gli ospiti che dallo scorso marzo si sono succeduti impossibile non ricordare Ton Koopman, Josep Mas I Bonet, Daniel Zaretsky, Jürgen Wolf, oltre a eccellenze della scuola italiana quali Sossio Capasso e Francesco Scarcella… Un’offerta culturale che ha fatto breccia tra il pubblico fiorentino (e non solo), senza dimenticare la solidarietà.
Il ricavato della serate è devoluto infatti alla Ronda della Carità, che da oltre vent’anni assiste persone senza fissa dimora e famiglie in difficoltà. Al termine della rassegna l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze raddoppierà il contributo con una propria donazione.

Biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001.
Per ulteriori informazioni: www.entecarifirenze.it