Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giove pittore di farfalle'', incontro con Vincenzo Farinella al Museo Marino Marini
venerdì 29 marzo 2024

''Giove pittore di farfalle'', incontro con Vincenzo Farinella al Museo Marino Marini

18-12-2014

Giovedì 18 dicembre prosegue il ciclo di incontri "Dialoghi" al Museo Marino Marini con l'intervento di Vincenzo Farinella che parlerà di "Giove pittore di farfalle. Immagini a partire dagli scritti albertiani", alle ore 18.00.
All’interno di "Dialoghi" Farinella, partendo dalla sua rilettura iconografica del celebre capolavoro di Dosso Dossi Giove, Mercurio e la Virtù (c. 1524), conservato oggi al Castello del Wawel di Cracovia, approfondirà da un lato il rapporto con il committente, Alfonso I d'Este, terzo duca di Ferrara, che lo aveva probabilmente voluto come decorazione della ‘delizia’ del Belvedere, dall’altro il problema delle fonti letterarie che ne sono state all’origine, non solo il dialogo Virtus di Alberti, ma anche il proemio delle Immagini di Filostrato Maggiore.  L’opera scritta di Leon Battista Alberti ha avuto fortuna e diffusione non lineari. Il dialogo Virtus delle Intercoenales, infatti, è stato attribuito a Luciano fino alla fine dell’Ottocento, e ha preso forma nelle illustrazioni delle edizioni cinquecentesche dei Dialoghi dello scrittore greco del II sec. d.C.
Nel corso di questo Dialogo al Museo Marino Marini, vedremo con Vincenzo Farinella una serie di immagini a partire dalla ricerca su ‘Giove pittore di farfalle’, rintracciando alcune suggestioni albertiane in opere botticelliane come la Primavera e la Calunnia di Apelle, e seguiremo l’emergere di figure ispirate a scritti di Alberti nell’arte del Cinquecento, come esempi del rapporto non scontato tra testi, immagini e pensiero di committenza dell’arte rinascimentale.

L’incontro è il quarto del ciclo "Dialoghi", ideato da Alberto Salvadori e curato da Katia Mazzucco, che ospita studiosi, intellettuali e operatori della cultura, per discutere temi di ricerca e attualità della teoria e della storia dell’arte a partire da parole e immagini dell’opera albertiana.
 
Prossimi appuntamenti: 15 gennaio 2015, Andrea Pinotti con Ricordati di dimenticare: il paradosso della memoria monumentale e infine 29 gennaio 2015, Marzia Faietti con Il disegno “lineamentum” e il suo contrario. Tutti gli incontri iniziano alle ore 18.00 e sono a ingresso gratuito.

Info: www.museomarinomarini.it