Città di Firenze
Home > Webzine > Concerti di Natale delle Orchestre degli Istituti di Alta Formazione Musicale della Toscana
giovedì 25 aprile 2024

Concerti di Natale delle Orchestre degli Istituti di Alta Formazione Musicale della Toscana

18-12-2014

Giovedi 18 dicembre si terrà il primo dei quattro ‘Concerti di Natale’ delle Orchestre riunite degli Istituti di Alta Formazione Musicale della Toscana, alle ore 19.00, presso la Chiesa della Ss. Annunziata di Firenze (p.zza Ss. Annunziata). Fino a giovedi 1 gennaio, il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini di Lucca e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena si uniranno insieme per quattro eventi che si svolgeranno nelle quattro città. Oltre 100 musicisti degli Istituti superiori di studi musicali toscani si uniranno in un’orchestra che interpreterà un programma di musiche classiche e tradizionali natalizie. Dopo Firenze, venerdi 19 dicembre il concerto sarà nel Duomo di Siena (ore 18.00), domenica 21 dicembre presso la Chiesa di San Francesco a Lucca (ore 19.00), mentre giovedi 1 gennaio si svolgerà presso il Teatro Goldoni di Livorno (ore 18.00).
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Sarà interpretato l’incipit dal ‘Te Deum’ di Marc-Antoine Charpentier, ‘La consacrazione della casa’ di Ludvig van Beethoven, il quarto movimento ‘Das Himmlische Leben (La vita celeste) dalla IV sinfonia di Gustav Mahler, l’Agnus Dei dalla ‘Messa di Gloria’ di Giacomo Puccini,  ‘Simple Song’ da ‘Mass’ di Leonard Bernstein. E ancora: l’Agnus Dei dalla ‘Petite messe solennelle’ di Gioacchino Rossini e il I movimento dalla sinfonia n.8 D. 759 ‘Incompiuta’ di Franz Schubert. Chiusura con i canti popolari natalizi, dal ‘White Christmas’ a ‘Silent Night’ a ‘Jingle Bells’.

I solisti saranno i soprano Sofiia Nagast, Soo Ji Park, Ilaria Casai, i contralto Antonia Fino e Damiana Pinti, i tenori Leonardo De Lisi e Sung- Chan King e il baritono Chen Jing Yu.

A ogni appuntamento, alla direzione dell’orchestra, si avvicenderanno il M° Paolo Ponziano Ciardi, il M° Carlo Piazza, il M° Gian Paolo Mazzoli e il M° Massimo Niccolai.

Programma
giovedi 18 dicembre ore 19.00 Chiesa SS. Annunziata, Piazza SS. Annunziata, Firenze
venerdi 19  dicembreDuomo di Siena ore 18.00
domenica 21 dicembre Chiesa di San Francesco a Lucca ore 19.00
giovedi 1 gennaio Teatro Goldoni, Livorno ore 18.00