Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Piccolo Principe'' tratto dal testo di Antoine de Saint-Exupéry al Teatro Puccini
venerdì 29 marzo 2024

''Il Piccolo Principe'' tratto dal testo di Antoine de Saint-Exupéry al Teatro Puccini

04-01-2015

Domenica 4 e martedì 6 gennaio 2015, alle ore 16.45, al Teatro Puccini di Firenze sarà in scena lo spettacolo "Il Piccolo Principe" tratto dal testo di Antoine de Saint-Exupéry. Prodotto dall’Associazione ENTR’ARTe/Compagnia MDTeatro, è già alla sua quindicesima stagione teatrale. Lo spettacolo che ha debuttato nel lontano 1998 è ormai diventato un piccolo cult del teatro Italiano. Da allora ha percorso l’Italia con più di 500 recite, gli eredi Saint- Exupéry l’hanno definito come la più poetica ed efficace messa in scena a livello internazionale.
 
Il piccolo Principe è il libro più famoso di Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944), una delle figure più rappresentative del secolo appena trascorso: pilota civile e militare, uomo capace di grandi battaglie e di grandi solitudini; autore di libri dove il volo aereo è quasi sempre protagonista, ma mai in senso aneddotico o auto-celebrativo, bensì come tramite di considerazioni molto profonde sull’animo umano, dettate da un uomo che s’è trovato spesso ai limiti delle condizioni estreme.
 
La grande metafora del bambino che si presenta misteriosamente a un pilota col suo aereo in avaria nel Sahara e che, dopo una storia di amicizia con quello strano adulto, scompare “lassù” altrettanto misteriosamente, è nota a tutti.
 
Lo spettacolo, secondo gli accordi presi con gli eredi dell’autore, si ispira fedelmente al testo e alle immagini del famoso libro, best-seller (dalla sua apparizione nel 1943) della letteratura per ragazzi, o meglio, della letteratura “per quegli adulti che un giorno furono ragazzi”, per parafrasare le celebri parole del suo autore.
Lo spettacolo che vi proponiamo è stato messo in scena per la regia di Italo Dall’Orto, che ha curato anche la riduzione del testo e ne interpreta la parte del pilota; il ruolo del piccolo protagonista è affidata a turno a bambini pieni di talento, che restituiscono al pubblico tutta l’ingenuità e il disincanto della creatura letteraria.
La scenografia “si limita” a grandi atmosfere di luci e di colori, nelle quali scorrono gli elementi essenziali del racconto. Le immagini scenografiche, i costumi, le luci e le musiche riproducono nella scatola magica del palcoscenico le suggestioni del racconto come in un grande caleidoscopio.

Per informazioni: www.teatropuccini.it