Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tango De Mi Buenos Aires'' in scena al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Tango De Mi Buenos Aires'' in scena al Teatro Verdi di Firenze

21-01-2015

Mercoledì 21 gennaio 2015, alle ore 20.45, al Teatro Verdi di Firenze è in programma lo spettacolo "Tango De Mi Buenos Aires" a cura della compagnia argentina Neri Piliu e Yanina Quinoñes. Uno spettacolo dal ritmo travolgente che racchiude attimi, racconti, atmosfere della storia e della vita del tango con una nuova concezione dell’arte popolare argentina, a metà strada tra la danza e il teatro danza: tango escenario. Una pièce teatrale che al ballo del tango aggiunge anche momenti di ilarità e racconti. Veri e propri quadri narrativi dipingono un affresco del tango che guarda alle sue origini immerse nella polvere delle strade di Buenos Aires, fino ad arrivare ai lustrini del palcoscenico.
 
La compagnia è diretta da Neri Piliu e Yanina Quinoñes, due giovani artisti argentini che vantano moltissime esperienze nel panorama del tango internazionale e che li vede continuamente protagonisti di festival, tournée e seminari in giro per il mondo. Essi rappresentano lo spirito stesso dello spettacolo di cui sono i primi ballerini e di cui hanno curato tutte le coreografie. Giovani, belli e bravissimi, con già un curriculum ed esperienze importanti a livello internazionale, Neri e Yanina sono la nuova rivelazione del tango argentino. Hanno  studiato tango saloon per molti anni con Carlos Perez y Rosa Forte, mentre hanno approfondito tango escenario con Vanessa Villalba y David Leguizamon, ballerini e direttori della famosa compagnia “Forever Tango”. Sono stati parte integrante della “Compagnia della nazione Argentina”. Maestri di grande prestigio hanno completato la loro formazione: Pupi Castello, Portalea, Gloria y Eduardo Arquinbau, Milena Plebs e Pablo Veron. Nel 2006 e nel 2007 vincono il pre-mundial di tango escenario e tango salon. Nel 2008 conquistano il secondo posto al mundial di Buenos Aires! Tengono classi nella famosa scuola di “Carlos Copello” a Buenos Aires e nella “Scuola Argentina di tango” e hanno lavorato con alcune tra le più famose orchestre di tango Argentine tra cui “Color tango” e “Los Reyes” di D’Arienzo. Sono richiesti per la loro competenza didattica in Italia, Giappone, Inghilterra, Olanda, Ucraina, Croazia, STati Uniti, Messico, Guatemala, Brasile, Russia, Paraguai, Francia. Fanno parte della prestigiosa “Compagnia di tango” di Natalia Hills.
 
Ad impreziosire le personalissime coreografie, l’affermata Tango Spleen Orquesta con l’esecuzione dal vivo di alcuni brani del proprio repertorio e i grandi classici del tango. Uno spettacolo che seduce, travolge, emoziona.

Per ulteriori informazioni: www.teatroverdionline.it