Città di Firenze
Home > Webzine > Comune di Firenze: Bilancio cultura 2014 ed alcune anticipazioni sul 2015
venerdì 29 marzo 2024

Comune di Firenze: Bilancio cultura 2014 ed alcune anticipazioni sul 2015

23-12-2014
Jeff Koons, Antony Gormley ed i festeggiamenti per Firenze Capitale del Regno saranno gli eventi clou per la programmazione culturale della nostra città nel 2015: per la Biennale dell'Antiquariato, il nuovo direttore Moretti è riuscito a portare a Firenze con una mostra divisa tra Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio colui che è considerato il più importante artista contemporaneo; Gormely invece verrà esposto al Forte Belvedere probabilmente dal 25 Aprile.
Nei giorni scorsi sono già stati inviati a Roma alcuni degli arazzi medicei che faranno parte di una mostra in programmazione alle Scuderie del Quirinale a partire da Febbraio e che poi si sposterà a Milano durante l'Expo. Concluderanno il loro viaggio quando faranno il loro ritorno a Firenze e saranno esposti nel Salone dei Ducento a Palazzo Vecchio.
La visita del Papa, il vertice Nato, l'Expo di Milano ed alcune ricorrenze storiche - come il 750esimo compleanno di Dante - saranno ulteriori occasioni per celebrazioni ed eventi culturali, come l'installazione multimediale nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio ad Aprile, dove sarà possibile vedere tutte le opere più importanti dell'Umanesimo e del Rinascimento fiorentino.
Sul finire del 2014 è anche tempo di bilanci, in previsione di un anno che verrà in cui sarà possibile migliorare i già straordinari risultati ottenuti. Come per esempio l'Estate Fioretina, nel 2014 ricca di eventi grazie ai 66 progetti che hanno permesso un calendario ricchissimo fino a Settembre inoltrato, e che nel 2015 verrà fatta ufficialmente cominciare con la Notte Bianca del 30 Aprile e durerà fino ad Ottobre.
Il 2014 è stato un anno importante anche per le tante mostre esposte, di cui due in particolare hanno raccolto un grande successo di pubblico: sono stati registrati oltre 300 mila visitatori sia per le opere di Penone al Forte Belvedere sia per quelle di Pollock a Palazzo Vecchio, mostrando l'efficacia di unire delle esposizioni temporanee con le collezioni consuete dei tanti palazzi fiorentini. Per quanto riguarda i Musei Civici, i 5 milioni di euro di incassi ricavati dalle vendite dei biglietti saranno riutilizzati per finanziare futuri progetti, come l'ampliamento degli spazi espostivi per il Museo del Novecento, grande novità museale del 2014 che ha ottenuto incoraggianti recensioni e viene ormai considerato uno dei più importanti Musei italiani.
Firenze viene considerata all'avanguardia anche per la rete di Biblioteche e servizi di prestito libri che mette a disposizione: infatti si calcola che il 20% dei fiorentini accede regolarmente alle biblioteche, questo anche grazie alla presenza di una biblioteca per quartiere.
Il Comune di Firenze si è dunque impegnato nel garantire finanziamenti ad eventi che hanno permesso alla città di ampliare la propria offerta culturale ed offrire alla cittadinanza momenti di approfondimento e creatività.

di Fiammetta Pibiri