Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del catalogo della mostra ''Robert Pettena. Noble Expolosion'' alla Libreria Brac
venerdì 19 aprile 2024

Presentazione del catalogo della mostra ''Robert Pettena. Noble Expolosion'' alla Libreria Brac

12-01-2015

Lunedì 12 gennaio 2015, alle ore 18.00, presso la Libreria Brac di Firenze (via de’ Vagellai, 18r) sarà presentato il catalogo della mostra "Robert Pettena. Noble Expolosion", edito da Silvana Editoriale.
Noble Explosion, in corso di svolgimento alla Galleria Civica di Modena, è una mostra che nasce da un lungo progetto che l’artista Robert Pettena ha iniziato nel 2010.
Si tratta di una ricognizione fotografica dei siti SIPE-Nobel in Italia, cioè quei siti industriali, sorti dalla seconda metà dell’Ottocento, in cui si producevano esplosivi e munizioni. Il lavoro di Robert non si limita però alla sola descrizione fotografica dei luoghi e delle architetture, reperti di archeologia industriale di grande interesse, ma attraverso un progetto di vasto respiro dà vita a un’avvincente indagine sulla storia e sui paradossi di Alfred Nobel, una delle figure più complesse del secondo Ottocento: inventore, imprenditore e filantropo.
L’esposizione modenese presenta un approfondimento sullo stabilimento di Spilamberto, ma i siti SIPE-Nobel presi in esame dal lavoro di Pettena si trovano in tutta Italia, dal Piemonte (Avigliana e Cengio) alla Toscana: Orbetello, Signa e Forte dei Marmi, luogo in cui è nata  l’idea del progetto.
A raccontarci questa appassionante storia insieme all’artista Robert Pettena ci saranno: Marco Pierini, curatore della mostra e del catalogo, Francesco Galluzzi docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e Lorenza Pignatti, critico d’arte.

Il libro: Alfred Nobel, imprenditore e filantropo, noto come l’ideatore dell’omonimo premio, fu anche e soprattutto l’inventore della dinamite. Nei primi anni Settanta dell’Ottocento Nobel giunse in Italia per installare i suoi impianti di produzione di esplosivi, dando vita alla SIPE Nobel SpA. L’artista e fotografo Robert Pettena compie un’avvincente indagine sulla storia e sui paradossi di una delle figure più complesse del secondo Ottocento.
Il volume Noble Explosion presenta un’ampia ricognizione fotografica sui siti SIPE Nobel mettendo in risalto il valore compositivo delle architetture industriali degli stabilimenti e la loro controversa eredità sul territorio italiano.
Testi: Angelo Bianco, Sandro Fussi, Francesco Galluzzi, Angela Paine, Marco Pierini, Marina Sorbello e Pier Luigi Tazzi.

Per informazioni: www.libreriabrac.net