Città di Firenze
Home > Webzine > ''Amerika'' di Franz Kafka al Teatro Goldoni di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

''Amerika'' di Franz Kafka al Teatro Goldoni di Firenze

21-01-2015

Dal 21 al 25 gennaio 2015 al Teatro Goldoni di Firenze sarà in scena lo spettacolo "Amerika" di Franz Kafka traduzione e adattamento Fausto Malcovati e Maurizio Scaparro con Giovanni Anzaldo, Ugo Maria Morosi, Carla Ferraro.
Oggi più che mai Amerika di Kafka è di grande attualità: da anni America ed Europa si trovano a riflettere sulle proprie origini, sulla propria storia, sui propri malesseri. Per questo, Maurizio Scaparro ha deciso di riproporre lo spettacolo, nell’adattamento di Fausto Malcovati, in occasione del Semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea. Il progetto fa parte degli impegni creativi di Scaparro sul tema de “L’Europa delle diversità” che svilupperà nella prossima stagione tra l’Italia e la Francia. Al ritmo della musica jazz di Scott Joplin, Amerika ripercorre la vicenda dell’emigrante Karl Rossmann, le tribolazioni del giovane uomo-cavallo (Ross – Man) in un’America che rivela già, nella visione fantastica eppure sorprendentemente profetica di Kafka, i sui mali, le sue contraddizioni, ma anche la sua dirompente vitalità.
 
La storia
Karl Rossmann viene costretto dai suoi genitori ad emigrare da Praga in America per sfuggire allo scandalo provocato dal fatto che era stato sedotto da una donna più grande di lui, la cameriera di casa, successivamente rimasta incinta. Il giovane Karl s’imbarca così sulla prima nave diretta a New York. L’Amerika per lui sarà un mondo ora buffo ora tragico, ricco di incontri e scoperte: lo scontro tra due continenti, e due maniere diverse di vedere il mondo.

Per informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it